Domenica, 19 Maggio 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

"La scuola e l’AIMC in Sicilia: Identità e Prospettive"

 "La scuola e l’AIMC in Sicilia: Identità e Prospettive"
(Organizzata da: AIMC "Associazione Italiana Maestri Cattolici Sicilia")

Fra gli intervenuti: Giovanni Perrone (Pres. Naz. AIMC); Guido Di Stefano (Dir. Gen. MIUR Sicilia).

Sintesi della relazione dell’On.le Alessandro Pagano – Assessore Regionale ai Beni Culturali e Ambientali e alla Pubblica Istruzione

  1. La Società è "la famiglia delle famiglie"
  2. Pertanto realizzare la SALUTE della famiglia e premessa di SALUTE per tutta la società
  3. Ribadire la centralità della famiglia e rifiutare la caratterizzazione culturale degli anni 60-70 mirante a ridurla ad una "sopravvivenza culturale" o a "un residuo storico".
  4. Dopo tutti questi martellamenti culturali e legislativi, oggi le famiglie non sono in grado di tutelare la vita individuale, sociale e spirituale dei propri figli.
  5. Pertanto è necessario rilanciare la Famiglia per farla diventare protagonista in un nuovo slancio etico che realizzi nuove assunzioni di responsabilità.
  6. Tutto passa in un nuovo rapporto educativo genitori-figli in quanto è dimostrato che purtroppo i genitori non sanno più educare.
  7. Da qui l’attenzione che le Istituzioni e Associazioni debbono avere verso i GENITORI.
  8. I Genitori oggi privilegiano:
    • le istanze materialistiche piuttosto che quelle non materialistiche;
    • l’istruzione piuttosto che l’educazione;
    • la radicalizzazione dei comportamenti: o troppo autoritari o troppo permissivi.
  9. Certo! c’è una sfiducia delle Istituzioni verso le politiche familiari (economica, fiscale, scolastica, previdenziale, associazionistica) ma questo è avvenuto perché ha vinto la cultura sessantottina che però possiamo e dobbiamo cambiare
  10. Inoltre i mutati stili di vita derivanti da queste scelte legislative hanno mutato l’assetto delle famiglie(famiglie mononucleari, scomparsa del ruolo paterno, moltiplicazione delle forme familiari, instabilità del nucleo familiare, denatalità, differimento del matrimonio)
  11. Questi modelli hanno determinato un nuovo modo di essere giovani (prolungamento dell’età giovanile, convivenza, etc.) che non sempre è un risultato positivo.

Rieducare i Genitori

I genitori non sanno più educare. È necessario un nuovo percorso pedagogico che li faccia ridiventare Educatori, infatti:

  1. La personalità dei figli è in funzione di un equilibrata cooperazione delle funzioni paterne e materne.
  2. La cultura dell’ "essere" è positiva, la cultura dell’ "avere" no!
  3. Il bisogno spirituale è più forte di quello materiale.
  4. Educare i figli con poca televisione, testimonianze, stili di vita, Valori, forme. Questa educazione è antidoto ai problemi.
  5. Formarli alla "consapevolezza del ruolo" (etica delle responsabilità).
    • I genitori devono riacquistare la "consapevolezza del ruolo"e come dice Bettelheim: "allevare figli è un’impresa creativa, un’arte più che una scienza".
    • I genitori che non riacquistano l’etica della responsabilità verso i figli sono purtroppo destinati ad insuccessi umani e delusioni e la colpa morale sarà solo loro.

 

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Maggio 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 18 1 2 3 4 5
week 19 6 7 8 9 10 11 12
week 20 13 14 15 16 17 18 19
week 21 20 21 22 23 24 25 26
week 22 27 28 29 30 31
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter