Venerdì, 29 Marzo 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

“Prima pietra” del reparto Radioterapia presso l’ospedale Raimondi di San Cataldo.

“Prima pietra” del reparto Radioterapia presso l’ospedale Raimondi di San Cataldo.

(Organizzato da: USL 2 di Caltanissetta)

 

Relazione dell’On.le Alessandro Pagano – Deputato all’Assemblea Regionale Siciliana

 

Come è stato detto oggi è una giornata storica. Il ricordo va a coloro che vivono il disagio e il dolore che non è soltanto fisico, ma è anche psicologico.

Spesso dimentichiamo tutto questo. Per molti la sanità diventa gestione di potere puro, ma il tema principale è che abbiamo memoria corta, dimentichiamo che spesso siamo noi stessi, che prima o dopo finiremo in quei lettini o finiremo sotto le cure di qualche medico. E' un fatto normale, un fatto naturale che bisogna assolutamente richiamare in una giornata come questa perché le giornate come queste servono non soltanto a celebrare un evento, non soltanto a dire è stato raggiunto una grande meta, ma soprattutto servono ad affermare che è stato aiutato chi soffre.

Poco fa una televisione intervistandomi mi diceva: riprendiamo quello che abbiamo detto l'11 gennaio 2005 immortalato da tutte le televisioni. Ricorderete che quel giorno ebbi modo di fare una denuncia fortissima. Eravamo appena tornati da Roma e avevamo le firme del ministro Sirchia, già avevamo avute quelle del Governo Regionale. Quindi eravamo nelle condizioni di potere dire che questa opera si sarebbe fatta; c'era da procedere soltanto con l’iter burocratico, (pensate che dal quell'11 gennaio 2005 a oggi è passato un anno e otto mesi e possiamo dire di essere a livelli di record). Quel giorno feci una denuncia sociale. La polemica era necessaria perché bisognava identificare lo spartiacque. Uno spartiacque per dire alla storia chi era stato amico e chi no! Chi era stato in buona fede e chi no! Chi aveva lavorato con spirito di servizio e chi no! Perché non si fanno giochi di potere su alcuni cose importanti. Non esiste la destra o la sinistra su alcuni argomenti; su alcuni argomenti c'è solo il bene comune, in verità c'è su tutto, ma in particolare su alcuni temi. Quella polemica volutamente fu forte. (Apro una parentesi: c'è una bella differenza tra la “fortezza” e la “violenza”; al contrario della violenza, la fortezza è una virtù e spesso si contrabbanda questa virtù come  qualche cosa di negativo, invece la forza serve a tenere la barra dritta, serve a non mollare mai, serve a dare speranza a chi ne ha bisogno, serve a essere guida per chi si deve orientare). Quindi chi deve guidare, chi è chiamato a responsabilità è giusto che faccia anche dei ragionamenti improntati sulla Responsabilità con la R maiuscola.Ma oggi non siamo nell'ambito della fortezza e della denuncia, oggi siamo nel momento in cui stiamo celebrando un evento importante.

Questa radioterapia non è una cattedrale nel deserto, ne tanto meno qualche cosa di campanilistico. Ancora una volta qualcuno in maniera maliziosa ha cercato di fare capire che a San Cataldo questo era stato creato, solo perché chi era stato il promotore era di San Cataldo. Questa opera si sta facendo qui perchè questo ospedale sembrava destinato a chiudere e aveva gli spazi liberi. Perché le USL 2 aveva 20 milioni di Euro che in maniera intelligente il direttore Costa, supportato e nessuno lo ha ricordato oggi, dal dottore Nasta e soprattutto dal dottore Sedita. Senza Enzo Sedita non saremmo qui e Sedita sta rappresentando la continuità tra il passato di Costa, il presente della dottoressa Bullara e il futuro del dottore Failla. Nascerà inoltre il dipartimento interaziendale fra gli ospedali di San Cataldo e Caltanissetta così come previsto dal decreto istitutivo.

I servizi dell'uno saranno in sinergia con i servizi dell'altra istituzione. Oggi stiamo realizzando un “sistema” sanitario a tutti gli effetti. A San Cataldo viene offerta una radiodiagnostica di primissimo livello, una chirurgia eccellente, un'oncologia medica, e tra un po’ una radioterapia. In sinergia con tutto quello che c'è già all’azienda S.Elia di Caltanissetta: anatomia patologica, farmacia, medicina nucleare e così via, non mi dilungo. La Siemens che è l’impresa che si è aggiudicata la gara di appalto se non dovesse completare la Radioterapia entro il mese di Giugno, pagherà delle penali che sono terrificanti e che non penso avranno voglia di rispondere.

Ecco perché la giornata è positiva perché appartiene a coloro che si sono affidati alla speranza, a chi soffre, a chi vuole lavorare per il bene comune.Chiudo esattamente da dove avevo iniziato: questa Radioterapia non è un punto di arrivo, ma è un punto di partenza.

Da questo momento in poi ci dobbiamo impegnare per altro e questo di oggi è il clima giusto: un clima ecumenico e positivo. Dobbiamo preparare  l'accoglienza del malato e dei suoi parenti. Vi ricordo che i cicli di radioterapia come i cicli oncologici in generale durano giorni, causano sofferenza non soltanto alle persone, ma anche a chi le accompagna. Dobbiamo cominciare a immaginare e abbiamo qualche idea in questo senso che cosa fare per accogliere e per dare ospitalità a queste persone che verranno, lo ricordo tutti, non solo da San Cataldo o da Caltanissetta, ma anche dalla provincia di Agrigento, di Caltanissetta, di Enna e della bassa Madonia, come minimo. Penso che questo sia il significato più profondo di questa giornata e quindi a noi servirà ricordarci che cosa significa lavorare con efficienza e competenza per il bene comune. Ognuno dovrà farlo per le proprie responsabilità e per le proprie competenze e ricordatevi, lo dico senza falsa modestia, che questa cosa se si è fatta perché veramente il buon Dio l'ha voluta! Si sono incasellate tante e tali di quelle circostanze favorevoli, sono stati superati tanti di quegli ostacoli alcuni maliziosi, altri occasionali, che soltanto una Volontà Divina ha potuto consentire questo: non è operazione umana. Ecco perché dobbiamo essere soddisfatti ed ecco perché siamo convinti che quello che stiamo facendo non può che essere il punto di partenza.

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Marzo 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 9 1 2 3
week 10 4 5 6 7 8 9 10
week 11 11 12 13 14 15 16 17
week 12 18 19 20 21 22 23 24
week 13 25 26 27 28 29 30 31
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter