Venerdì, 19 Aprile 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

La musica nell'età dei florio

Come in ogni altra epoca o in ogni altra società, anche nella Palermo dei Florio la musica non è un semplice accessorio estetico, ma un elemento fondamentale della sua cultura, una parte integrante della vita artistica e sociale dell'intera comunità.

Il recupero della memoria storica non può dunque prescindere dall'attività musicale che si svolge in quegli anni, vera e propria colonna sonora dei fasti mondani e di quel grande fervore artistico e culturale che ha profondamente segnato la storia della nostra città.

«Piccola capitale dell'art nouveau» viene definita la Palermo di allora, in riferimento alla magnificenza delle sue architetture in stile liberty e allo strepitoso sviluppo delle belle arti, e cosi anche la musica, nell'età dei Florio, vive un felice momento di rinascita e modernizzazione, e scatena la passione di intellettuali e artisti, di nobili ed esponenti dell'alta borghesia che affollano le platee dei teatri e le sale dei circoli privati dove riecheggiano le note delle opere più famose. L'alta società, d'altro canto, non si limita ad assistere agli spettacoli o ai concerti che sempre più numerosi hanno luogo, ma diventa protagonista essa stessa della produzione musicale. Ed ecco allora le dame più eleganti del tempo accompagnare al piano o con il canto le feste e i ricevimenti che si organizzano a Palazzo Butera, a Villa Malfitano, a Palazzo Reale e in tutte le residenze più esclusive della città.

Impreziosite dalle suggestive illustrazioni che riproducono, le pagine di questo volume restituiscono tutto intero il fascino di un'epoca e del suo universo musicale, e, al tempo stesso, ci stimolano ad aver cura e a valorizzare sempre più il nostro inestimabile patrimonio culturale.

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Aprile 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 14 1 2 3 4 5 6 7
week 15 8 9 10 11 12 13 14
week 16 15 16 17 18 19 20 21
week 17 22 23 24 25 26 27 28
week 18 29 30
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter