Domenica, 26 Maggio 2019

 

-

 

 

-

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Montedoro Museo della Zolfara

La memoria storica rappresenta un bene di inestimabile valore soprattutto se orientata alla crescita culturale della società cui essa appartiene.

La mostra sullo zolfo e gli zolfatai di un piccolo centro del nisseno inserita in una moderna struttura mussale qual è quella di Montedoro, diventa un’occasione per scoprire e riscoprire attraverso rappresentazioni plastiche, immagini, minerali e attrezzi, la realtà di un duro lavoro che ha consentito il sostentamento di tante famiglie e a cui è legata una buona parte dello sviluppo sociale ed economico della nostra provincia tra il diciannovesimo e il ventesimo secolo.

Le riproduzioni in scala, di pregevole fattura, ripropongono scene di vita e di lavoro passati come in un presepe che, a differenza del vero, è a carico di sofferenza ed induce il visitatore alla riflessione.

Le immagini fotografiche rinnovano la memoria a chi, oramai anziano, ha vissuto quell’esperienza lavorativa e fanno scoprire a molti la realtà di un recente passato.

Il percorso didattico – scientifico mostra con linearità le origini geologiche dello zolfo della Sicilia centro-meridionale, le fasi della lavorazione e gli usi dell’oro giallo attraverso numerosi pannelli ricchi di immagini.

Lo spazio dedicato agli approfondimenti multimediali e alla lettura dei testi che raccontano dello zolfo e degli zolfatai del nisseno, forniscono al visitatore un ulteriore opportunità di approfondimento e di crescita culturale.

L’augurio è che la mostra e il Museo di Montedoro possano inserirsi in un più vasto circuito museale etno-antropologico e di archeologia industriale nella Provincia Regionale di Caltanissetta, per una maggiore offerta turistica – culturale che porti nuove opportunità di lavoro e crescita sociale vera.

On. Prof. Alessandro Pagano

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Maggio 2019 Prossimo mese
L M M G V S D
week 18 1 2 3 4 5
week 19 6 7 8 9 10 11 12
week 20 13 14 15 16 17 18 19
week 21 20 21 22 23 24 25 26
week 22 27 28 29 30 31

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter