Montedoro Museo della Zolfara
Mercoledì 29 Agosto 2007 15:20
La memoria storica rappresenta un bene di inestimabile valore soprattutto se orientata alla crescita culturale della società cui essa appartiene.
La mostra sullo zolfo e gli zolfatai di un piccolo centro del nisseno inserita in una moderna struttura mussale qual è quella di Montedoro, diventa un’occasione per scoprire e riscoprire attraverso rappresentazioni plastiche, immagini, minerali e attrezzi, la realtà di un duro lavoro che ha consentito il sostentamento di tante famiglie e a cui è legata una buona parte dello sviluppo sociale ed economico della nostra provincia tra il diciannovesimo e il ventesimo secolo.
Le riproduzioni in scala, di pregevole fattura, ripropongono scene di vita e di lavoro passati come in un presepe che, a differenza del vero, è a carico di sofferenza ed induce il visitatore alla riflessione.
Le immagini fotografiche rinnovano la memoria a chi, oramai anziano, ha vissuto quell’esperienza lavorativa e fanno scoprire a molti la realtà di un recente passato.
Il percorso didattico – scientifico mostra con linearità le origini geologiche dello zolfo della Sicilia centro-meridionale, le fasi della lavorazione e gli usi dell’oro giallo attraverso numerosi pannelli ricchi di immagini.
Lo spazio dedicato agli approfondimenti multimediali e alla lettura dei testi che raccontano dello zolfo e degli zolfatai del nisseno, forniscono al visitatore un ulteriore opportunità di approfondimento e di crescita culturale.
L’augurio è che la mostra e il Museo di Montedoro possano inserirsi in un più vasto circuito museale etno-antropologico e di archeologia industriale nella Provincia Regionale di Caltanissetta, per una maggiore offerta turistica – culturale che porti nuove opportunità di lavoro e crescita sociale vera.
On. Prof. Alessandro Pagano