Lunedì, 29 Aprile 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Scuola: concorso «Conosci il tuo museo»; premiata la fantasia degli alunni siciliani

(Tratto da "Giornale di Sicilia") - Regione. Pagano: «Così i ragazzi hanno scoperto i nostri tesori»

PALERMO - Un treno colorato, in cartoncino, con tanto di ruote e locomotiva: dai finestrini si possono vedere le immagini di una miniera, di un interno rurale, di attrezzi usati nelle campagne una volta. Lo hanno realizzato gli alunni della terza B del plesso Silvio Pellico dell'istituto comprensivo De Simone di Villarosa, in provincia di Enna. Il trenino di cartone si è aggiudicato il primo premio (tremila euro) della quarta edizione del concorso «Conosci il tuo Museo», indetto dall'assessorato regionale alla Pubblica istruzione.

Il treno è il modo con cui gli alunni sognano di promuovere l'originale museo realizzato nella cittadina ennese: fermi su un binario morto della stazione di Villarosa alcuni vecchi vagoni dismessi accolgono il «Treno museo dell' arte mineraria e della civiltà contadina». «Il concorso - sottolinea l'assessore Alessandro Pagano - è uno strumento efficace per promuovere fra i più giovani una vera e propria educazione alla cultura e ai beni culturali».
Le scuole partecipanti sono state 110, i loro lavori saranno esposti. Quattro i premi assegnati ad altrettante scuole elementari, tre alle medie e tre alle superiori. Insieme alla scuola di Villarosa, fra le elementari sono state premiate anche le classi quarta A e quarta B della direzione didattica «Francesco Crispi» di Messina (secondo premio, duemila euro), le classi quarta A e quarta N della direzione didattica II circolo «Giovanni Falcone» di Piazza Armerina (terzo premio, 1250 euro) e le classi seconde A, B e C, terze C e D, quarta E e quinta E del circolo didattico «Sappusi» di Marsala (quarto premio, 1.250 euro).
L'isola di Mothia, i suoi reperti archeologici e i suoi misteri sono stati interpretati dagli studenti della terza B dell'Istituto comprensivo «Castronovo» di Erice che si sono aggiudicati, per la sezione scuole medie, il primo premio di tremila euro. Gli altri due premi sono stati assegnati alle classi prima C, seconde A, B e D dell'Istituto comprensivo Nello Lombardo di Tortorici (secondo premio, duemila euro) e alla prima A dell'istituto comprensivo Armaforte di Altofonte (terzo premio, 1.250 euro). Una carrellata sui monumenti e i siti culturali del siracusano, reinterpretati dagli studenti della quarta A dell'Istituto Quintiliano di Siracusa a metà fra il classico e il post-moderno, si è aggiudicata il primo premio di tremila euro, nella sezione scuole superiori. Due i secondi premi, ex aequo, di mille euro ciascuno, assegnati alla seconda A del liceo Damiani Almeyda di Palermo e alla seconda A dell'istituto Gorgia di Lentini. Diversi i soggetti scelti, fra cui una vera e propria catalogazione dei pezzi esposti al «Museo del giocattolo» di Bagheria.

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Aprile 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 14 1 2 3 4 5 6 7
week 15 8 9 10 11 12 13 14
week 16 15 16 17 18 19 20 21
week 17 22 23 24 25 26 27 28
week 18 29 30
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter