Venerdì, 29 Marzo 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Museo Diocesano, con il lotto finanziamento di 408 mila euro

Il ministero dei Beni Culturali su proposta dell'assessore regionale ai Beni Culturali Alessandro Pagano ha firmato il decreto di finanziamento per il completamento del Museo Diocesano di Caltanissetta per un importo di 408.000 euro. L'intervento per il completamento della struttura potrà essere attuato con i soldi delle giocate al Lotto. Il Museo Diocesano, aperto nel 1987, accoglie opere di scultura, pittura, argenteria e parati sacri.

Si tratta di un patrimonio di straordinaria bellezza, che altrimenti sarebbe andato perduto. L'opera paziente di tanti anni ha sollevato dall'oblio pittori locali di particolare significato, come il nisseno Vincenzo Roggeri, pittore del sec. XVII e tanti parati sacri rivelano un raffinato artigianato nel nisseno, durante i secoli XVII e XVIII.

I locali del museo, accoglienti e belli, sistemati nel piano terreno del Seminano Vescovile, fin dal primo momento sono apparsi inadeguati per tanto patrimonio d'arte.

Da anni, un progetto di ampliamento iniziato ma non completato, mostra un'ala del museo non sistemata e nell'impossibilità di accogliere tutti i preziosi reperti.

L'assessore Pagano si era impegnato il giorno dell'apertura, alla presenza del vescovo, monsignor Alfredo Garsia e del direttore del Museo, padre Giovanni Speciale, per il completamento della struttura.

«Il Museo Diocesano - dice ora l'assessore Pagano - con il finanziamento oggi decretato, darà il volto autentico all'opera, che diventerà ancor più un polo culturale per lo studio dell'arte nissena nello scenario internazionale. Un'attenzione già dimostrata con l'esposizione "L'isola dei tesori" inaugurata a Praga l'ottobre scorso, dove erano esposte molte opere del Museo Diocesano di Caltanissetta insieme ad altre di alcune chiese della Sicilia, proseguita poi a Stoccolma, a dicembre, e che continuerà nel mondo per tutto il 2005. In queste occasioni ho sottolineato l'importanza della Sicilia, come luogo di incontro della storia e delle profonde radici cristiane per le nazioni d'Europa».

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Marzo 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 9 1 2 3
week 10 4 5 6 7 8 9 10
week 11 11 12 13 14 15 16 17
week 12 18 19 20 21 22 23 24
week 13 25 26 27 28 29 30 31
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter