Giovedì, 28 Marzo 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

All'Istituto Testasecca sarà ristrutturata anche la chiesa S. Anna

(Tratto da "La Sicilia") - Finanziamento della regione

Sono stati avviati nei giorni scorsi i lavori per il completamento, dopo cinquant'anni, della scuola materna "Rosa Gattorno", annessa all'istituto Testasecca di viale della Regione, che porta a compimento una delle più visibili incompiute della città. «E proprio in questi giorni ci giunge la notizia che l'assessore regionale ai Beni culturali, ambientali e della Pubblica istruzione, on. Alessandro Pagano, ha disposto uno specifico finanziamento che consentirà l'immediata attivazione dei lavori occorrenti al restauro delle coperture dell'istituto stesso e dell'annessa chiesa di S. Anna.

L'intervento in progetto prevede – afferma, entusiasta, il prof. Alberto Maira – opera finalizzate al rifacimento del manto di copertura e del sistema di smaltimento delle acque piovane, con revisione dell'enorme manto di tegole, relativa pulizia, sostituzione e trasporto a discarica delle tegole inutilizzabili. Ed ancora la rimozione dei pluviali e grondaie esistenti e loro sostituzione con elementi in rame per regolare il deflusso delle acque piovane raccolte dalle grondaie».
Il prof. Alberto Maira, presidente dell'antica istituzione nissena, aggiunge: «Non mancano le difficoltà per le Ipab siciliane, ma non mancano neanche le condizioni di ripresa vista l'attenzione e la sensibilità del governo regionale per tali realtà. La comunità del Testasecca, ma in questo caso la città tutta, visto che si tratta di un monumento nazionale con riconosciuta funzione sociale oltre che culturale, deve essere particolarmente riconoscente per l'attenzione che l'on. Alessandro Pagano ha prestato in passato e presta ancora nel suo nuovo incarico assessoriale a questa realtà importante di Caltanissetta».

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Marzo 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 9 1 2 3
week 10 4 5 6 7 8 9 10
week 11 11 12 13 14 15 16 17
week 12 18 19 20 21 22 23 24
week 13 25 26 27 28 29 30 31
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter