Martedì, 25 Giugno 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

«I bimbi stranieri visitino i presepi»

(Tratto da "Giornale di Sicilia") - L'Assessore Pagano ai Docenti: «Tradizione da trasmettere»

PALERMO. «Fate visitare ai ragazzi i presepi siciliani». L'assessore regionale ai Beni Culturali, Alessandro Pagano, interviene nella polemica sulla tradizione delle statuine e scrive ai capi scolastici siciliani. Pagano, di rigida formazione cattolica, chiede di farli conoscere e anzi di «coinvolgere nelle visite ai presepi anche gli studenti immigrati di altre religioni per un proficuo interscambio di tradizioni e usanze».

«L'approssimarsi delle festività natalizie ci offre -inizia così la lettera dell'assessore - l'occasione propizia per riscoprire e approfondire un segmento non secondario della nostra cultura, della nostra identità, delle nostre radici più profonde: il presepe».
Secondo Pagano «il presepe rimane un bene culturale che racchiude in sé una visione del mondo che ci appartiene. Per tutto ciò, indipendentemente ed oltre le polemiche, per molti versi sterili e pretestuose di questi giorni, invitiamo i Dirigenti Scolastici ad identificare i presepi più significativi dal punto di vista storico-artistico-culturale del territorio dove ha sede l'istituto di competenza ad invitare i docenti e le scolaresche a visitarli. Tutto ciò con l'intento di mantenere forti i legami con le nostre radici e trasmettere alle future generazioni i nostri valori identitari».
E se in una scuola di Treviso il presepe è stato bandito per non mettere in imbarazzo i figli di immigrati di fede islamica, in Sicilia Pagano va in direzione contraria. E lancia un appello ai capi scolastici: «Sarebbe costruttivo che, là dove fosse possibile, anche studenti di altre culture e/o immigrati, fossero coinvolti nelle visite ai presepi, allo scopo di costruire rapporti di conoscenza reciproca e di interscambio, sicuramente utili a tutti nella prospettiva di un mondo più fraterno e solidale».

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Giugno 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 22 1 2
week 23 3 4 5 6 7 8 9
week 24 10 11 12 13 14 15 16
week 25 17 18 19 20 21 22 23
week 26 24 25 26 27 28 29 30
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter