Giovedì, 25 Aprile 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

"Il rigore è stato necessario".

(Tratto da "La Sicilia, Fatti & Notizie") - Assessore Pagano tagli in Bilancio e tasse nella Finanziaria. Arriva una manovra di lacrime e sangue.

"E’ una manovra rigida, ma meno dura di quanto si possa immaginare. Prendiamo la norma sull’Irap: aumentiamo l’imposta nei confronti delle grosse aziende bancarie e assicurative, ma la diminuiamo per le piccole imprese. Insomma, spostiamo le assi dei benefici verso le Pmi, che in Sicilia sono predominanti".

Già, ma il tiket non è un provvedimento facilmente digeribile.

"Guardi, secondo i nostri calcoli incasseremo al massimo 6 milioni di euro per il tiket sul pronto soccorso e 20 milioni di euro per quello sui farmaci. Cifre irrisorie, che dimostrano come colpiremo pochi cittadini. L’obbiettivo è scoraggiare lo shopping farmaceutico e punire i furbi che vanno al pronto soccorso per farsi fare esami specialistici. E ricordiamo comunque sempre che pagheranno il tiket solo i più abbienti".

La tassa sul metano rischia di rendere più pesanti le bollette del gas.

"Mi sembra molto difficile: per aumentare i prezzi, la Snam deve avvalersi di una delibera Cipe, essendo il metano un bene indispensabile per i processi produttivi. E credo sia molto difficile che il Cipe si pronunci su questo senso".

Malgrado la manovra, resterà un buco di almeno 1 miliardo di euro, senza contare i debiti pregressi della Sanità.

"Quando mi sono insediato, c’era un deficit strutturale di 2 miliardi di euro, qualche segnale positivo esiste. Siamo in linea con il Dpef: non esistono processi di risanamento che si fanno nell’arco di pochi mesi".

Spostare i pensionamenti al 2004: non è solo un modo per rinviare il problema?

"I pensionamenti cominceranno nel 2004 e finiranno nel 2007: significa che, da oggi, possiamo spalmare la spesa in sei anni. Le pare poco?".

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Aprile 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 14 1 2 3 4 5 6 7
week 15 8 9 10 11 12 13 14
week 16 15 16 17 18 19 20 21
week 17 22 23 24 25 26 27 28
week 18 29 30
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter