Giovedì, 25 Aprile 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Iniziative utili in tema di aiuto all'Imprenditoria

Un importante iniziativa in tema di aiuto all'imprenditoria e allo sviluppo urbanistico della Sicilia, è stata intrapresa dall'on. Alessandro Pagano, che di recente ha presentato un Disegno di Legge che favorirà le iniziative imprenditoriali. Lo sviluppo economico di un territorio, scrive nella sua relazione l'on. Pagano, passa attraverso l'accelerazione delle procedure amministrative e la reperibilità di aree idonee per gli insediamenti imprenditoriali proposti.

Peraltro le iniziative che vengono inserite nelle società miste individuate come soggetto responsabile nei patti territoriali e nei contratti d'area approvati o da approvare ai sensi dell'art. 2 comma 203 della Legge 23/12/1996 n' 662 e dell'Unione Europea, anche se non vengono poste a carico della finanza dedicata, debbono potere usufruire di una accelerazione procedurale che consenta il loro insediamento anche in verde agricolo.
Il Disegno di Legge, che è stato sollecitato e sottoscritto da numerosi sindaci siciliani e del nisseno in particolare, si propone di emendare gli attuali Articoli 35 e 36 della L. 30/97, poiché quest'ultimi, non consentono di essere utilmente applicati alle iniziative che si stanno realizzando sono in via di programmazione.
La proposta intrapresa dall'on. Pagano, si prefigge di favorire le iniziative imprenditoriali attraverso due obiettivi:

a) possibilità d'insediamento di iniziative imprenditoriali in verde agricolo senza grosse difficoltà burocratiche, detenendo la concessione edilizia con la esenzione dei contributi concessori.

b) la possibilità da parte di operatori economici di avere assegnate aree destinate a zone omogenee D mediante presentazione di pianti attuativi.

Il già citato Disegno di Legge, divenendo uno strumento legislativo, porterà al minimo le grosse difficoltà burocratiche che comportano tali operazioni e favorirà concretamente lo sviluppo economico e sociale e, con esso, l'incremento occupazionale dei territori coinvolti. Di fronte a questa iniziativa si spera che tutti i deputati locali, di qualsiasi colore politico, si sentano obbligati a fare ogni sforzo per accelerare l'iter di approvazione dei già citato Disegno di Legge, soprattutto perché in questo particolare momento occorre puntare sulle iniziative locali per creare nuove opportunità di lavoro, ed evitare, nel contempo, che talune zone si vedano definitivamente marginalizzate.

Michele Zagarella

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Aprile 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 14 1 2 3 4 5 6 7
week 15 8 9 10 11 12 13 14
week 16 15 16 17 18 19 20 21
week 17 22 23 24 25 26 27 28
week 18 29 30
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter