Domenica, 28 Aprile 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Il convegno sui valori di un'Europa unita. All'Oasi di Traina Cuffaro e Buttiglione

(Tratto da "Giornale di Sicilia") - Si chiude oggi il «Forum interculturale» della Cittadella

TROINA. Si è aperto lunedì alla Cittadella dell'Oasi con il saluto del sindaco Angelo Trovato, il secondo Forum interculturale, organizzato dal Consiglio d'Europa. L'incontro, che proseguirà fino a stasera quando arriveranno a Troina il presidente della Regione, Salvatore Cuffaro, e il ministro Rocco Buttiglione, riunisce accademici, ricercatori, studiosi, rappresentanti delle principali religioni e di organizzazioni internazionali, per un confronto sul tema "Valori centrali per il dialogo interculturale attra¬verso un'Europa di tutti i cittadini".

Ad aprire l'accesso dibattito dal titolo "Attenti a chi minaccia la libertà della Persona" è stato l'assessore regionale ai Beni culturali e ambientali e alla Pubblica Istruzione, Alessandro Pagano, che ha sollevato importanti questioni sulla libertà, con un ampio riferimento al caso Buttiglione.
"Mai come adesso - ha detto l'assessore Pagano - il tema di questo Forum è attuale.
Nei giorni scorsi il ministro Buttiglione si è trovato al centro di un grave episodio di discriminazione per avere espresso una personale tesi sull' omosessualità.
Essere cristiani significa non essere dei buoni cittadini europei? Sono eventi che minacciano il principio di libertà su cui si fonda l'Europa.
Oggi è toccato a un politico, domani potrà coinvolgere magistrati e giornalisti".
L'assessore Alessandro Pagano ieri pomeriggio ha inoltre aperto i "salotti culturali" e introdotto il tema " La cultura siciliana incontra l'Europa".
Intanto il padrone di casa, padre Luigi Ferlauto ha anticipato il progetto "Città aperta" che sarà reso ufficialmente pubblico stasera alla presenza del presidente della Regione Salvatore Cuffaro e del ministro Rocco Buttiglione.
"Il progetto deve uscire dal silenzio per abbracciare le società deboli che vogliono emergere - ha annunciato padre Ferlauto - La città aperta deve diventare, nel cuore del Mediterraneo, il luogo per raggiungere insieme obiettivi di solidarietà".

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Aprile 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 14 1 2 3 4 5 6 7
week 15 8 9 10 11 12 13 14
week 16 15 16 17 18 19 20 21
week 17 22 23 24 25 26 27 28
week 18 29 30
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter