Venerdì, 19 Aprile 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Assessore regionale Pi e dirigenti istituti preparano la giusta ricetta per la scuola

(Tratto da "La Sicilia") - Summit alla Media Bavarese

Sì è svolto ieri alla scuola media "Savarese" l'incontro tra l'assessore regionale alla Pubblica istruzione Alessandro Pagano e i dirigenti scolastici di tutte le scuole di ogni ordine e grado della provincia ennese. Una riunione che ha avuto lo scopo di - far confrontare dirigenti e assessore sui temi principali dell'anno scolastico in corso. «L’ incontro con i dirigenti scolastici - ha affermato l'assessore Pagano - è stato assai proficuo ed è servito per fissare dei paletti certi e per far sì che la scuola siciliana possa interpretare al meglio il suo ruolo e sviluppare in modo sempre nuovo il compito formativo che è il fine stesso dell'educazione».

Un aspetto che l'assessore ha sottolineato come fondamentale è il rapporto tra scuola e famiglie. «Sono la cellula principale di ogni dimensione dell'educazione - ha affermato - e bisogna ascoltarle maggiormente e aiutarle ad assumere con responsabilità il compito educativo migliorando la loro relazione con la scuola».

Sugli studenti Pagano ha ribadito la necessità di promuovere la loro formazione umana e morale. «Vanno sviluppate attività che aiutino gli studenti a non subire le fonti di informazione in modo inadeguato e acritico - ha proseguito l'assessore - ma a rafforzare il legame tra sapere e responsabilità. Un ruolo fondamentale deve essere svolto dai docenti, che sono chiamati a promuovere la diffusione di modelli esistenziali forti e a stringere il legame con il patrimonio culturale e le tradizioni locali».

Non potevano mancare i temi della prevenzione del disagio giovanile nel quale la scuola, come ha sostenuto Pagano, può e deve svolgere un ruolo fondamentale. «Vanno promosse le attività intese a rispondere ai bisogni degli studenti, e a prevenire comportanti irresponsabili e a rischio come bullismo, droga, alchool, che sono figli di una mancanza di senso. E' necessario rafforzare i legami tra scuola e volontariato, e sviluppare l'educazione alla legalità, alla quale abbiamo deciso di dedicare l'intero anno scolastico con una serie di iniziative tese a far riflettere e a seguire gli insegnamenti di persone come Rosario Livatino che hanno donato la propria vita per il rispetto dei loro ideali».

GIULIA MARTORANA

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Aprile 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 14 1 2 3 4 5 6 7
week 15 8 9 10 11 12 13 14
week 16 15 16 17 18 19 20 21
week 17 22 23 24 25 26 27 28
week 18 29 30
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter