Giovedì, 28 Marzo 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Si restaura la chiesa «Signore dei Misteri»

(Tratto da "La Sicilia") - L'assessore regionale ai Beni Culturali e Ambientali, Alessandro Pagano, ha annunciato ieri che è stato firmato il decreto per il finanziamento dei lavori di somma urgenza per la tutela della Chiesa Signore dei Misteri di San Cataldo, ubicato di fronte al Calvario, per un importo totale di 39.979 euro. "Questo intervento - ha affermato l'assessore Pagano - ci permetterà di riqualificare degnamente un importante luogo di culto che è legato a doppio filo alla tradizione francescana, assai sentita a San Cataldo, ma che a causa della mancanza di vocazioni, ha perso nel corso degli ultimi anni la sua specificità.

Da più parti mi sono giunte sollecitazioni per il restauro dai fedeli e, grazie ai lavori che saranno realizzati nei prossimi mesi, la Chiesa Signore dei Misteri potrà finalmente essere fruibile per la collettività, che invoca il ripristino della Messa domenicale nella cadenza settimanale, e non soltanto nei periodi festivi. Il provvedimento è inserito in un programma di restauri e recupero delle antiche chiese siciliane, volte a valorizzare un percorso di identificazione con i simboli della cristianità che sono anche patrimonio storico-artistico del territorio". Il progetto prevede il rifacimento del manto di copertura e adeguata impermeabilizzazione, il rifacimento dell'impianto di smaltimento delle acque piovane, con la posa in opera di grondaie e pluviali, la rimozione dell'intonaco ammalorato e il successivo ripristino e la tinteggiatura dell'interno della Chiesa. La Chiesa Signore dei Misteri di San Cataldo edificata all'inizio del diciannovesimo secolo, si chiama così perché dal tempo della sua fondazione, sino a metà del secolo passato, nella strada che conduce dalla piazza San Giuseppe sino a questa chiesa, ad uguale distanza, a destra e sinistra vi erano le 14 stazioni della Via Crucis.

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Marzo 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 9 1 2 3
week 10 4 5 6 7 8 9 10
week 11 11 12 13 14 15 16 17
week 12 18 19 20 21 22 23 24
week 13 25 26 27 28 29 30 31
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter