Venerdì, 26 Aprile 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Tra vele e venti: le rotte della ceramica

(Tratto da "La Sicilia") - La mostra di Trapani

La "lekythos" attica che raffigura Anchise con il figlio Enea, ricorda, come cantato da Virgilio nell'Eneide, che lungo le coste dell'antica "Drepanum" approdarono i Troiani, dove Enea volle che venissero celebrati i giochi in onore del padre Anchise che secondo lo leggenda fu sepolto ai piedi del Monte Erice dedicato alla sua sposa: la dea Venere. Ma non è l'unico prezioso esemplare della mostra «Tra Vele e Venti... Rotte mediterranee della ceramica».

A Palazzo D'Ali, a Trapani, infatti, con la cornice delle foto Giò Martorana, sono esposti rari pezzi di ceramica «a lustro» provenienti da scavi, collezioni private e museali della Sicilia, ma anche dai musei di Valencia e Paterna, città dove sono ancora prodotte. Testimonianze di legami che affondano le radici nei secoli, rinverditi dalle regate della «Louis Vuitton Acts 8 e 9», tappa di avvicinamento all'American's Cup» che avrà come teatro, il prossimo anno, proprio il mare di Valencia. Evento sportivo e cultura, dunque, si fondono in un unico evento. Evento che viene ricordato anche con la riproduzione, quale cadeau istituzionale, di una mattonella con veliero (sec. XVI). realizzato nell'ambito del progetto «Ceramica Amica», destinato a soggetti reclusi nella Casa Circondariale di Giarre, in collaborazione con la Fondazione «Mons. Di Vincenzo» di Piazza Armerina. Dunque, un occhio anche al sociale. «L'obiettivo - ha sottolineato Enza Cilia Platamone - direttore del Museo regionale della Ceramica di Caltagirone e del Museo archeologico di Gela nonché neo soprintendente ai Beni culturali di Ragusa - è di sottolineare i legami fra la Sicilia e Valencia. sede della Coppa America 2006, con l'esposizione di esemplari «a lustro»; produzioni ispano-moresche, particolarmente apprezzate». «Ceramiche - come ha ricordato il sottosegretario all'interno, Tonino D'Ali che è anche presidente dell'apposita commissione governativa - dalle belle forme e dai ricercati decori dai quali affiora un codice complesso di simboli e messaggi, intessuto di alto senso di tolleranza; i costosi vasi venivano acquistati da cattolici, musulmani ed ebrei».

L'assessore ai Beni culturali, Alessandro Pagano, da parte sua, ha rilevato come anche attraverso gli eventi sportivi, è possibile promuovere la Sicilia, le sue straordinarie potenzialità e l'incredibile patrimonio artistico e culturale. Pagano ha anche sottolineato l'importanza del progetto «Ceramica Amica», fortemente voluto dal suo assessorato: «E' un esempio di come restituire a queste persone la possibilità di nacqui sire quei valori che gli permetteranno un rientro meno traumatico nel lessino sociale»

LILLO MICELI

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Aprile 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 14 1 2 3 4 5 6 7
week 15 8 9 10 11 12 13 14
week 16 15 16 17 18 19 20 21
week 17 22 23 24 25 26 27 28
week 18 29 30
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter