Giovedì, 28 Marzo 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Pagano: «Entro l’anno sarà aperta una Casa Sicilia anche in Cina»

Palermo (Tratto da "La Sicilia") - La Cina è "innamorata" della Sicilia. L'ambasciatore straordinario e plenipotenziario della Repubblica Popolare Cinese in Italia, Dong Jinyi, ha firmato con l'assessore regionale ai Beni Culturali, Alessandro Pagano un protocollo d'intesa per avviate una partnership culturale e turistica con la Sicilia. L'obiettivo è di inaugurare entro quest' anno a Pechino una rassegna permanente sull'arte, la storia e le tradizioni siciliane e, allo stesso tempo, di promuovere e intensificare i flussi turistici tra la Sicilia e la Cina.

«Vogliamo rafforzare - ha detto l'assessore Alessandro Pagano - i rapporti culturali perché l'investimento sulla cultura ha un valore strategico non inferiore a quello economico. Gettare i semi per creare un legame duraturo con la Cina è anche un'opportunità importante per attrarre viaggiatori e risorse da quello che, in questo " momento, è considerato il Paese dal più alto tasso di crescita del mondo e che, nel 2005, diventerà la quarta economia mondiale. I cinesi - prosegue l'assessore regionale ai Beni culturali - hanno sempre mostrato una particolare predilezione per l'Italia e per questo motivo intendiamo promuovere la Sicilia per trasformarla in una delle mete di maggior successo per i turisti asiatici. Le stime, infatti ci dicono che la metà dei viaggiatori cinesi sceglie l'Italia per le proprie vacanze, ma preferisce visitare Roma o Firenze piuttosto che venire in Sicilia. Per invertire questa tendenza, e quindi cercare di inserire la nostra Isola all'interno dei circuiti turistici del Paese orientale, sarà necessario intercettare i turisti facendo leva sulla ricchezza del nostro patrimonio storico, culturale, monumentale ed ambientale. Se a ciò si aggiunge che in Cina vive la più alta concentrazione di milionari e che si registra una delle più alte propensioni mondiali alla spesa dedicata al turismo, -conclude l'assessore Alessandro Pagano- si comprende bene perché l'apertura di una Casa Sicilia in Cina potrebbe risultare determinante per inserirsi in questa fetta di mercato».

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Marzo 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 9 1 2 3
week 10 4 5 6 7 8 9 10
week 11 11 12 13 14 15 16 17
week 12 18 19 20 21 22 23 24
week 13 25 26 27 28 29 30 31
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter