Domenica, 16 Giugno 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Pagano replica: “I fondi stanno per arrivare”

Divampano le polemiche sul mancato finanziamento del Palazzo Trigona, e l’assessore ai Beni Culturali Alessandro Pagano sente il bisogno di puntualizzare alcuni aspetti.

"Il Palazzo non è stato escluso dalla lista delle opere da finanziare con i fondi del gioco del lotto – dichiara Pagano – il ministero, in considerazione delle minori risorse a disposizione per circa tre milioni e mezzo di euro, ha dato priorità agli interventi che disponevano già di un progetto esecutivo.

E, purtroppo, al posto di Palazzo Trigona, che non possedeva questo requisito al momento dell’ultimo giorno della trasmissione della programmazione, fra l’altro pesantemente condizionata dal precedente Governo, è stato inserito un altro progetto esecutivo della provincia di Enna di 800 mila euro e cioè quello del restauro della Chiesa Madre di Pietraperzia. Qualcuno ha cercato di strumentalizzare come se ci fosse il tentativo di bloccare la realizzazione dell’opera. Niente di più falso. E allora, tanto per non essere ancora fraintesi, ribadiamo che il finanziamento di circa 2.8 milioni di euro per il restauro di Palazzo Trigona è in graduatoria per le opere da realizzare con i fondi del lotto. Stiamo finanziando altri 685 mila euro per un ulteriore stralcio di lavori a Palazzo Trigona, in particolare, 385 mila euro sono arrivati dall’otto per mille mentre altri 300 mila li prenderemo dai fondi regionali entro fine anno".

E il sindaco Maurizio Prestifilippo, della stessa coalizione di Pagano, aggiunge: "Per la città recuperare Palazzo Trigona è importante. Appena ho saputo la notizia ho informato del problema tutti i deputati del territorio, superando ogni appartenenza politica. Peraltro durante la visita dell’ambasciatore cinese l’assessore Pagano stessa aveva assicurato il finanziamento del palazzo. A questo punto, come ha promesso l’assessore ai Beni Culturali sono certo che lui stesso si adopererà per trovare le somme necessarie per il completamento e non solo per gli stralci".

Agostino Sella

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Giugno 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 22 1 2
week 23 3 4 5 6 7 8 9
week 24 10 11 12 13 14 15 16
week 25 17 18 19 20 21 22 23
week 26 24 25 26 27 28 29 30
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter