Domenica, 16 Giugno 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

La Sicilia apre le porte di musei e palazzi per la “Giornata del Disabile”

Palermo – La Sicilia apre le porte di musei e palazzi in occasione della "Giornata Internazionale del Disabile" e della "Giornata Nazionale del Volontariato", in programma, da domani fino domenica prossima, 5 dicembre 2004.

L’Assessorato regionale ai Beni Culturali e Ambientali ha aderito all’iniziativa, promossa dal Ministero per i Beni Culturali e le Attività Culturali.

Per tre giorni potranno essere visitati gratuitamente dai disabili e dai loro accompagnatori i monumenti, i siti archeologici, le ville e i musei.

 "Le bellezze del patrimonio artistico siciliano – sottolinea l’assessore regionale ai Beni Culturali e Ambientali, Alessandro Pagano – saranno a disposizione, gratuitamente, per tutto il fine settimana dei disabili e dei loro accompagnatori.

E’ un segno di grande coscienza civile ed un evento sul quale crediamo molto perché, se da un lato consentirà ai visitatori di ammirare monumenti magari mai visti, dall’altro ripropone il tema della fruibilità dei siti culturali.

L’impegno di ogni amministratore pubblico deve essere quello di garantire ai cittadini, specialmente a quelli che hanno problemi di handicap, il diritto di apprezzare il patrimonio di arte e di cultura che offre la Sicilia.

Iniziative come questa offrono una possibilità in più per lavorare alla rimozione delle barriere architettoniche e per dare la possibilità ad un numero sempre maggiore di visitatori di poter usufruire dei nostri beni artistici".

Tra le iniziative, a Palermo si potrà visitare il complesso monumentale di Palazzo Reale, Palazzo Mirto, la Zisa, il Museo Archeologico regionale "A. Salinas", la Galleria regionale di Palazzo Abatellis e "Villa Napoli".

In provincia di Catania potrà essere visitata la Casa Museo Verga, a Caltagirone sono esposte le collezioni del museo della ceramica. Tra le mostre da visitare, al Museo regionale di Messina "Dal Golfo allo Stretto, itinerari seicenteschi tra Napoli e Messina" e ad Agrigento la mostra sul "Paesaggio Siciliano dell’800".

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Giugno 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 22 1 2
week 23 3 4 5 6 7 8 9
week 24 10 11 12 13 14 15 16
week 25 17 18 19 20 21 22 23
week 26 24 25 26 27 28 29 30
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter