Domenica, 28 Aprile 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Il vino di eccellenza ha un ruolo nel rilancio del turismo siciliano

(Tratto da "La Sicilia") - Strategie. Agricoltura ed eno-gastronomia nei circuiti internazionali delle vacanze

Palermo. Passerà alla storia l'annata 2004 dei vini siciliani, con un rating di 5 stelle per i bianchi e di 4 per i rossi, un risultato che colloca la vitivinicoltura dell'Isola ai vertici dell'enologia mondiale. L'edizione 2005 di «Sicilia en primeur» – la manifestazione promossa da Assovini Sicilia con la sponsorizzazione di Banca Nuova e la partecipazione degli Assessorati regionali all'Agricoltura, ai Beni Culturali e al Turismo e che ha visto a Palermo oltre cento giornalisti provenienti da 31 Paesi – ha confermato le performances ottenute dalla vitivinicoltura siciliana in appena un decennio, ma anche indicato che non può accontentarsi degli allori finora conquistati. Bisogna andare avanti e guardare oltre.

Come ha suggerito il prof. Attilio Scienza, docente dell'Università Statale di Milano, facendo il punto sulla ricerca condotta con l'Assessorato regionale all'Agricoltura sui vitigni autoctoni. «La vitivinicoltura siciliana – ha detto, intervenendo al convegno "Sicilia continente vitivinicolo" moderato dal giornalista Andrea Gabbrielli – ha grandi possibilità perché ha un patrimonio intatto e tutto da scoprire. L'interno dell'Isola nasconde tante di quelle ricchezze che neppure l'Australia può vantare una simile diversità».
«La polverizzazione delle varietà – ha affermato l'assessore regionale all'Agricoltura, Innocenzo Leontini – ha favorito il permanere di una viticoltura familiare, caratterizzata da forme di allevamento tradizionali e dalla conservazione di vecchie varietà, spesso presenti contemporaneamente nei vigneti. Oggi per noi questo è un importante patrimonio da preservare e da mettere a reddito. La strategia della Regione sta puntando sul miglioramento della qualità delle uve e dei vini, l'innovazione, la ricerca e la valorizzazione della filiera vitivinicola e sul marketing e il turismo eno-gastronomico».
Il vino di eccellenza nel rilancio della Sicilia ha avuto un ruolo fondamentale. Non a caso l'Isola sarà la prima meta degli italiani nelle prossime vacanze pasquali. «Il settore del vino – ha sottolineato l'assessore regionale al Turismo, Fabio Granata, nel primo degli interventi moderati dal giornalista Vincenzo Morgante nella sessione "Sicilia continente di storia, cultura e paesaggio" – ha permesso di trainare, recuperare e rilanciare le tre "T" dello sviluppo turistico: terra/territorio, tradizioni, talento. Tutto è ricominciato dal vino che ha spostato di nuovo l'attenzione sui temi della terra e della cultura, grazie anche ad una azione di tipo imprenditoriale. Oggi non si può parlare di turismo senza cultura, ma nemmeno di turismo e cultura senza agricoltura. Tanto più in Sicilia dove si realizza una stratificazione di storia e culture che non ha eguali: l'Isola, per l'Unesco, è infatti il luogo con il più alto numero di siti dichiarati patrimonio dell'umanità».
«Identità è futuro – ha affermato Alessandro Pagano, assessore regionale ai Beni culturali – e il vino, oltre ad essere parte integrante della cultura della nostra regione, sottolinea la capacità dei siciliani di rinnovarsi pur mantenendo la tradizione e la qualità di un prodotto che rappresenta, non solo un significativo biglietto da visita, ma anche un fondamentale volano per la nostra economia verso il mercato nazionale e internazionale».
«La Sicilia consegna – ha detto, nel suo intervento, il prof. Antonino Buttitta, docente di Antropologia culturale all'Università di Palermo – il suo futuro al vino, al suo valore simbolico ed economico che è identificante del territorio. La storia del vino in Sicilia è la storia della Sicilia».
Cala il sipario sull'edizione 2005 di «Sicilia en primeur». La terza – ha annunciato il presidente di Assovini Sicilia, Lucio Tasca d'Almerita – si svolgerà il 10 marzo 2006.

Giorgio Petta

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Aprile 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 14 1 2 3 4 5 6 7
week 15 8 9 10 11 12 13 14
week 16 15 16 17 18 19 20 21
week 17 22 23 24 25 26 27 28
week 18 29 30
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter