Venerdì, 29 Marzo 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Inaugurato oggi a Palermo il Salone dello studente sull’orientamento scolastico

Palermo – "La mission della scuola siciliana deve essere quella di formare una coscienza critica trasferendo negli studenti il concetto di responsabilità, troppo spesso dimenticato: l’insegnante deve diventare quindi al tempo stesso maestro, professore, tutor e pedagogo.

Nelle scelte dei ragazzi particolare importanza riveste quindi il ruolo dei docenti, che prima ancora di creare dei tecnici devono realizzare uomini "liberi", rivalutando il concetto di "persona": un essere attivo che si interroga, osserva, modifica e si lascia intenzionalmente modificare dall’ambiente in cui vive; un essere che è principio delle proprie azioni e che è intrinsecamente aperto alle relazioni. Una scuola che intenda promuovere integralmente la persona umana, valorizzandone la dignità, la singolarità, la relazionalità e l’autonomia non può fare a meno di impegnarsi nel personalizzare la sua azione educativa e formativa".

Lo ha dichiarato l’assessore regionale alla Pubblica Istruzione Alessandro Pagano, inaugurando oggi, alla Fiera del Mediterraneo a Palermo, la fiera dell’orientamento scolastico, universitario e professionale. Questo appuntamento, organizzato dal collegio Arces e da Campus Editori, coinvolgerà da oggi a mercoledì gli studenti delle scuole medie superiori con lo scopo di proporre una vasta ed esauriente gamma di informazioni sui percorsi di studio universitario. Venerdì e sabato prossimi sarà invece la volta degli studenti delle terze classi delle scuole medie inferiori, che verranno guidati sulla scelta della scuola dopo la licenza.

"La conoscenza diretta – ha continuato l’assessore Pagano - delle possibilità offerte dalle facoltà universitarie, attraverso incontri di orientamento con professionisti specializzati ed esperti del settore, e la visita presso gli stand espositivi, consente ai ragazzi di farsi un’idea più precisa sul percorso che intenderanno svolgere nei prossimi anni, sia che vogliano indirizzarsi ancora all’istruzione sia che vogliano immettersi nel mondo del lavoro. Faccio un plauso alla meritoria azione dell’Arces, che in questa maniera aiuta i giovani nello scegliere cosa fare del proprio futuro nel momento più importante della loro vita".

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Marzo 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 9 1 2 3
week 10 4 5 6 7 8 9 10
week 11 11 12 13 14 15 16 17
week 12 18 19 20 21 22 23 24
week 13 25 26 27 28 29 30 31
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter