Lunedì, 20 Novembre 2017

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

L'Assessore Pagano ha incontrato l'equipaggio del Capitan Ciccio

Palermo – Un incontro annunciato con finale a sorpresa. L’assessore regionale ai Beni Culturali, Ambientali e alla Pubblica Istruzione, Alessandro Pagano, ha ricevuto oggi Francesco Adragna, il capitano del peschereccio "Capitan Ciccio", e il suo equipaggio che, nel marzo del 1998, ripescarono il "Satiro Danzante" nelle acque di Mazara del Vallo ed ha loro garantito di farsi promotore con la Prefettura di Trapani dell’istanza da avanzare alla Presidenza della Repubblica per la concessione del Cavalierato del Lavoro.

"Per meriti sociali, civili e di legalità – ha detto l’assessore Pagano – questi siciliani meritano un riconoscimento pari alla dedizione che hanno dimostrato alle leggi dello Stato".

Ma se questa notizia ha rappresentato la novità dell’incontro, non meno importante e significativa è stata la comunicazione che l’assessore Pagano ha fornito riguardo all’ammontare dell’indennizzo. La somma che dovrà essere erogata dalla Regione Siciliana è di 594 mila euro che rappresenta il 25% del valore riconosciuto al "Satiro Danzante", percentuale che viene riconosciuta per legge a chi effettua un ritrovamento di un bene culturale nel territorio dello Stato.

"Il Satiro è stato il simbolo dell’Expo Universale di Aichi nel 2005 – ha continuato l’assessore Pagano - ma anche, e cosa forse più importante, il simbolo dei valori di quei siciliani che, rifiutando il facile e illecito arricchimento, hanno regalato all’umanità un patrimonio artistico inestimabile".

L’assessore Pagano ha quindi consegnato agli uomini dell’equipaggio e agli armatori un piatto di ceramica con il logo "Legalità è Futuro", ideato e promosso dall’Assessorato per il 2005 per tutte le iniziative che diffondono i valori della cultura della legalità; la bandiera ufficiale della Regione Siciliana e le lastre fotografiche numerate che raccontano la missione del Satiro Danzante in Giappone. Una vera e propria anticipazione del libro che verrà presentato negli Stati Uniti nel prossimo dicembre in occasione dell’anteprima della mostra degli Antonello da Messina al Metropolitan Musuem di New York.

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Novembre 2017 Prossimo mese
L M M G V S D
week 44 1 2 3 4 5
week 45 6 7 8 9 10 11 12
week 46 13 14 15 16 17 18 19
week 47 20 21 22 23 24 25 26
week 48 27 28 29 30

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter

Login Form