Sabato, 27 Aprile 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Sul bello e sul buono

Quali provvedimenti per rendere bella una città - (Provincia e Regione)

Cosa rende bella una città? I cittadini? Anche, ma non solo, perché la libertà a volte, rende liberi dall'essere rispettosi ed educati; i palazzi e i monumenti? Anche, ma non solo, perché, a volte, nemmeno si conosce il nome di una vecchia piazza, di un altarino dietro l'angolo o di una Chiesa davanti alla quale, ormai, non si sosta più.

Cosa rende bello un paese? Le strade? Anche, ma non solo perché, comunque, siamo sempre pronti alla lamentela e alla critica, chiusi nell'abitacolo del nostro mostro rombante a quattro ruote, quattro sportelli, quattro sedili e con quattro propositi omicidi verso altri, come noi, chiusi in altrettanti mostri rombanti a quattro ruote, quattro sportelli, quattro sedili e con altrettanti quattro propositi omicidi verso di noi.

Forse la vita culturale? Il teatro, il cinema, le serate tematiche, i dibattiti, le mostre, i concorsi letterari e fotografici, le conferenze? Anche, ma non solo, perché, secondo l'ottica che "l'erba del vicino è sempre più verde", comunque, fuori città c'è sempre qualche proposta più seducente, qualche offerta più allettante o qualche nome più altisonante.

Forse, allora, ciò che rende bella una cittadina è il modo in cui essa riesce a soddisfare, pur lasciando un giusto e necessario margine a critiche ed ironie varie, esigenze vive e avvertite come urgenti. A volte, la cittadinanza chiede momenti di svago e di intrattenimento; a volte chiede strade ed infrastrutture e se Roma sfamava il popolo con i circhi e le arene, questo comune ha cercato e cerca, nel possibile, di rendere il proprio territorio bello, cioè vivibile e vissuto, con concreti atti di interesse e di ricaduta collettiva, (lasciando i circhi, le arene, e il cilindro del presentatore, a chi di competenza!).

Forse, proprio per soddisfare il criterio del bello, Mimiani ha finalmente assunto il volto di quartiere urbano e urbanizzato o, chissà, perché (forse perché ricadeva nella sfera d'interesse collettivo, di cui sopra) Pizzo Carano ha finalmente una villa comunale armonizzata perfettamente alle caratteristiche morfologiche della zona e chissà perché, in Cristo Re, popoloso quartiere sancataldese, finalmente si potrà inaugurare la nuova villa che, indipendentemente dal nome scelto, c'è ed esiste quale espressione visibile e fruibile dell'impegno dell'amministrazione Torregrossa.

Chissà! Perché tutto questo! Forse per rendere bello un paese?

E che dire della mini-circonvallazione di Via Ugo Foscolo? Pare che abbia ottenuto almeno tre effetti: alleggerire il traffico in via Dante, rendendone l'aria più pulita e respirabile, avere snellito gli ingorghi che da sempre intasavano quel tratto di strada e aver donato all'intera zona un estetica che di certo non guasta.

E che la bellezza, abbia in sé la cifra di ciò che è buono e giusto, è un'acquisizione di antica origine platonica! Buono, cioè bello, e quindi è giusto, cioè politicamente doveroso, dare la possibilità di rinfrescare i prospetti ripristinando i colori della tradizione, considerando il fatto che, di tali rinfrescate si era quasi persa memoria. 0 preoccuparsi di asfaltare una strada secondaria, collocata fuori città, quella via Ugo Foscolo, a pochi nota, perché era necessario farlo.

E penso che, l'aver risistemato le banchine, gli incroci, le aiuole, l'aver avviato i lavori di ristrutturazione della palestra Balsamo, non rientrino in un tentativo di propaganda populistica o d'apparenza ma, alla luce dell'operato complessivo di questa giunta, siano parte integrante di una precisa volontà politica che ha declinato il bello in termini di funzionalità civile e di bellezza da "consumare" come, un dì, nel Settecento, intuì l'esteta-filosofo Edmond Burke.

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Aprile 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 14 1 2 3 4 5 6 7
week 15 8 9 10 11 12 13 14
week 16 15 16 17 18 19 20 21
week 17 22 23 24 25 26 27 28
week 18 29 30
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter