Lunedì, 06 Febbraio 2023


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Lettera al primo ministro iracheno al-Malik

Il Comitato italiano di parlamentari e cittadini per l’Iran libero, che comprende decine di parlamentari di tutti gli schieramenti e numerose personalità, ha chiesto in una lettera al primo ministro iracheno Nouri al-Maliki l’immediata liberazione dei 36 dissidenti iraniani sequestrati dalle forze irachene nel violento attacco ad Ashraf del 28 e 29 luglio e tuttora tenuti come ostaggi.

La magistratura di Khalis, il 28 settembre, per la terza volta, ha confermato la sentenza di liberazione dei 36 ed ha ordinato alla polizia di liberarli immediatamente, ma la polizia su ordine del governo iracheno non esegue ancora la sentenza.

I parlamentari italiani, nella loro lettera al premier iracheno, scrivono:

"Questi 36 rifugiati sono secondo la IV Convenzione di Ginevra ‘persone protette’, e il loro sequestro è un crimine contro l’umanità. I loro difensori non hanno ancora potuto incontrarli. I 36, per protestare contro il loro illegale sequestro, sono in sciopero della fame da due mesi, e non hanno alcun mezzo per difendersi; si trovano in pericolo di morte. Il governo iracheno e la persona del primo ministro Nouri al-Maliki sono responsabili di questa tragedia in corso e non possiamo rimanere indifferenti di fronte a questo caso gravissimo".

Le lettera del Comitato italiano conclude "… perciò Le chiediamo di liberare immediatamente queste persone innocenti, per evitare la loro drammatica morte in una prigione irachena, senz’altro ingiusta e profondamente inumana".

Roma, 29 settembre 2009

On. Carlo Ciccioli, presidente

On. Elisabetta Zamparutti, co-presidente

Antonio Stango, coordinatore

Firmatari:

On. Paolo Guzzanti, On. Barbara Saltamartini, On. Alessandro Pagano, On. Souad Sbai, On. Amalia Schirru, On. Leoluca Orlando, On. Benedetto della Vedova, On. Matteo Mecacci, On. Dario Rivolta, On. Jole Santelli, On. Gianni Vernetti, On. Massimo Vannucci, On. Beatrice Lorenzin, On. Nicolò Cristaldi, On. Paola Goisis, On. Mario Cavallaro, On. Jean Leonard Touadi, On. Luisa Capitanio Santolini, On. Alessandro Forlani, On. Lino Duilio, On. Paolo Corsini, On. Paola Binetti, On. Giorgio Holzmann, On. Fabio Evangelisti, On. Ricardo Migliori, On. Salvatore Misiti, On. Roberto Rosso, On. Roberto Nicco, On. Ludovico Vico, Sen. Marco Perduca

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Febbraio 2023 Prossimo mese
L M M G V S D
week 5 1 2 3 4 5
week 6 6 7 8 9 10 11 12
week 7 13 14 15 16 17 18 19
week 8 20 21 22 23 24 25 26
week 9 27 28
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter