Venerdì, 19 Aprile 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

L’assessore Pagano partecipa al progetto “Rivive la città” di Calatafimi

Calatafimi – "Se si investe nei centri storici, non solo si recupera la bellezza ambientale, ma si ritorna a vivere a misura d'uomo. Sinora è accaduto che la gente li ha abbandonati per andare in periferia, per cui le città si sono allungate, si è creato il caos automobilistico e i vecchi centri sono diventati luoghi di disagio.

La valorizzazione dei centri storici, che sono il cuore pulsante di una società, è invece una delle linee portanti della filosofia del nostro assessorato: l'idea-forza è "identità è futuro", dove "è" è verbo, non congiunzione. Conoscendo la nostra identità possiamo programmare meglio il futuro. Ecco perché ho voluto per la prima volta dare nuove regole in modo che i beni culturali servano al nostro futuro e non solo al passato. In questo senso, l’iniziativa del sindaco di Calatafimi, Nicola Cristaldi, che punta a recuperare gli edifici del centro storico danneggiati dal terremoto del 1968, merita un plauso ed è da portare ad esempio per tante altre realtà siciliane".

Lo ha dichiarato l’assessore regionale ai Beni Culturali, Ambientali e alla Pubblica Istruzione Alessandro Pagano, intervenuto alla conferenza stampa indetta dal Comune di Calatifimi-Segesta e dall’istituto bancario Cassa Don Rizzo per presentare il progetto denominato "Rivive la Città".

"Tramite iniziative di questo genere – ha continuato l’assessore Pagano – si recupera il tessuto abitativo ed urbano delle città, ampliando l’offerta turistica: tutto questo aiuta a conoscere meglio la storia della nostra terra, che nel corso dei secoli è stata contaminata dalle diverse civiltà che ne hanno determinato grandezza e originalità che oggi ci sono invidiate in tutto il mondo".

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Aprile 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 14 1 2 3 4 5 6 7
week 15 8 9 10 11 12 13 14
week 16 15 16 17 18 19 20 21
week 17 22 23 24 25 26 27 28
week 18 29 30
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter