Domenica, 16 Giugno 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Oggi la presentazione della Giornata di Primavera del 19 e 20 marzo

Palermo – "Le bellezze del patrimonio artistico siciliano saranno per due giorni aperte a tutti. Un evento che, se da un lato consente ai visitatori di ammirare monumenti magari mai visti, dall’altro ripropone il tema della fruibilità dei siti culturali.

L’impegno di ogni amministratore pubblico deve essere quello di restituire ai cittadini il proprio patrimonio, sfruttando tutte le possibilità, anche quelle dei privati, e iniziative come le "Giornate di Primavera" offrono una possibilità in più per lavorare in questa direzione". L’assessore regionale ai Beni Culturali, Alessandro Pagano, in occasione della XIII edizione della "Giornata di Primavera" promossa dal Fondo per l’Ambiente Italiano e in programma il 19 e il 20 marzo, ha voluto sottolineare come l’azione concertata con Enti morali come il "FAI" può contribuire a diffondere una nuova sensibilità e una vera "etica di tutela" all’insegna del rispetto dei beni e in una prospettiva di apertura e conoscenza. "Quest’anno – ha continuato l’assessore Pagano - il programma delle Giornate di Primavera prevede iniziative in tutta la Sicilia ma con una particolare attenzione a Palermo e alla sua provincia. Saranno due giorni molto intensi dedicati alla scoperta di siti storici al di fuori dei normali itinerari turistici ma molto suggestivi ed interessanti. Per il tredicesimo anno consecutivo si rinnoverà l’appuntamento con la bellezza per promuovere l’incontro tra la gente e le proprie radici culturali e ambientali. Con il FAI esiste la comune convinzione che la sensibilità per la tutela del patrimonio artistico, ambientale e paesaggistico debba passare attraverso una sempre più ampia adesione dei cittadini al grande tema della tutela e della conservazione. E’ importante che la gente conosca, che i tesori piccoli e grandi vengano alla luce e che i gioielli che possediamo siano meglio valorizzati".

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Giugno 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 22 1 2
week 23 3 4 5 6 7 8 9
week 24 10 11 12 13 14 15 16
week 25 17 18 19 20 21 22 23
week 26 24 25 26 27 28 29 30
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter