Mercoledì, 19 Giugno 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Riconsegnate due tele del 1600 trafugate nel 1997 a Piazza Armerina

Piazza Armerina – Sono state riconsegnate alla chiesa di San Pietro due importanti tele del 1600, trafugate a Piazza Armerina nel 1997. "In Italia, in 35 anni, sono stati rubati quasi un milione d’oggetti d’arte, la maggior parte dei quali trafugati da chiese e luoghi di culto – ha detto l’assessore regionale ai Beni Culturali, Alessandro Pagano - .

In questo senso l’operato dei Carabinieri che si occupano della tutela del Patrimonio culturale in Sicilia è diventato fondamentale. Il recupero e la restituzione alla città di queste due importanti tele è l’ennesimo successo di una vasta ed attenta azione di prevenzione e di tutela del patrimonio ecclesiastico delle diocesi siciliane che, da decenni, vedono depredate le loro ricchezze storico e artistiche. Con i Carabinieri esiste la massima collaborazione perché abbiamo entrambi il duplice scopo di proteggere e salvaguardare le perle naturali della nostra Isola e di reperire opere d’arte di notevole interesse storico che rappresentano la nostra storia e sono il nostro fiore all’occhiello. I segnali confortanti che ci giungono dai Carabinieri non devono però limitare l’attenzione al fenomeno e per questo vogliamo lanciare un appello alle diocesi affinché si dotino di un sistema d’allarme collegato alle forze dell’ordine e intervengano spostando le opere d’arte dalla loro sede, nel caso di lavori di restauri o di ristrutturazione, per trasferirle in un altro luogo, magari utilizzando anche le sedi dei Comandi locali dei Carabinieri".
Alla cerimonia di oggi che ha celebrato il ritorno delle due opere a Piazza Armerina, l’assessorato regionale ai Beni Culturali era rappresentato dal Capo di Gabinetto, Antonino Lumia.

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Giugno 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 22 1 2
week 23 3 4 5 6 7 8 9
week 24 10 11 12 13 14 15 16
week 25 17 18 19 20 21 22 23
week 26 24 25 26 27 28 29 30
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter