Domenica, 16 Giugno 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Nuovi finanziamenti per la banca del cordone ombelicale di Sciacca

Palermo – "Siamo molto felici per i risultati che sta ottenendo l’Azienda Ospedaliera di Sciacca. La banca del cordone ombelicale è diventata un fiore all’occhiello della sanità siciliana e per questo va dato atto al Direttore Generale, Luigi Marano, al responsabile della banca, dottor Calogero Ciaccio, e a tutti i loro collaboratori, di aver lavorato con grande professionalità nella ricerca scientifica, ma anche con impegno e dedizione per una giusta causa di cui beneficiano tanti pazienti siciliani."

Lo ha dichiarato l’attuale assessore regionale alla Pubblica Istruzione, Alessandro Pagano, che – nel 1997 da assessore regionale alla Sanità - istituì con un decreto e con un finanziamento di 300 milioni di lire la banca per la conservazione ombelicale al servizio trasfusionale di Microcitemia dell’Azienda Ospedaliera di Sciacca.

"E’ un risultato di cui vado particolarmente fiero – ha continuato l’assessore Pagano, a margine del meeting internazionale sulle cellule staminali che si tiene oggi a Sciacca – perché il progetto si è sviluppato talmente bene che la struttura è giustamente considerata come uno dei centri d’eccellenza italiani che, da assessore al Bilancio, ho continuato a finanziare e a sostenere sul piano legislativo.

Grazie ai due milioni di euro, recentemente stanziati, e alla contemporanea apertura del nuovo laboratorio di biologia molecolare, sarà possibile realizzare importanti studi scientifici nel campo delle cellule staminali.

Siamo convinti, oggi come allora, che la cultura dell’offerta è un valore da condividere. Infatti la donazione del cordone ombelicale è un gesto che non costa nulla e che può salvare la vita a molti bambini.

Ogni giorno le automobili della Banca del cordone di Sciacca passano dalle sale parto per ritirarlo e conservarlo tanto che Sciacca, con i suoi 15 mila prelievi, è seconda solo a New York. Donare il cordone e il sangue placentare è importante umanamente ma rafforzare questa iniziativa anche attraverso un’intensa campagna di comunicazione è un dovere perché altrimenti si rischia di buttare via un’occasione di sopravvivenza per se stessi e per gli altri".

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Giugno 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 22 1 2
week 23 3 4 5 6 7 8 9
week 24 10 11 12 13 14 15 16
week 25 17 18 19 20 21 22 23
week 26 24 25 26 27 28 29 30
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter