Martedì, 27 Febbraio 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Sanità - Pagano (PDL): Con la scomparsa di Thomas Detre, l'Italia perde uno dei fondatori del centro trapianti ISMETT.




“Con la scomparsa del prof. Thomas Detre viene meno uno dei fondatori dell’Istituto Mediterraneo Trapianti e Terapie ad alta Specializzazione (ISMETT), con sede in Palermo, centro che nei giorni scorsi ha festeggiato il millesimo trapianto”. Così Alessandro Pagano, capogruppo per il PDL della Commissione Bicamerale per l’infanzia e componente della Commissione finanze alla Camera, dopo aver appreso la notizia della scomparsa, all’età di 86 anni, di Thomas Detre, già Presidente dell’University of Pittsburgh Medical Center e uno dei fondatori del prestigioso centro specializzato nei trapianti.


“La mia mente va” continua Pagano “a quel 12 aprile del 1997 quando, alla presenza del Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro, ci trovammo io e il prof. Giuseppe Provenzano in qualità di Assessore alla sanità e Presidente della Regione siciliana, l’On. Rosy Bindi in qualità di Ministro della salute dell’allora governo nazionale, il prof. Ignazio Marino e il prof Ugo Palazzo in qualità di consiglieri d’amministrazione dell’ISMETT, il dott. Jeffrey Romof e il rettore Thomas Detre in rappresentanza dell’Università di Pittsburg. Quel giorno nacque l’ISMETT che oggi, dopo 13 anni, è uno dei centri trapianti più importanti del mondo.
Thomas Detre, con il suo italiano non perfetto ma assolutamente amabile e il suo carattere deciso, fu fondamentale, perché la sua volontà consentì di far concludere gli accordi. Accordi che sembravano lontani ma che la determinazione di quegli uomini di buona volontà contribuì a realizzare.
Oggi che migliaia di vite sono state salvate, oggi che molti penosi viaggi della speranza dalla Sicilia verso il nord Italia e l’estero sono stati scongiurati, oggi che l’efficienza e il know-how di ISMETT sono riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale, è giusto tributare a Thomas Detre questo merito e ringraziare lui e la sua famiglia scientifica per ciò che è stato realizzato”.

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Febbraio 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 5 1 2 3 4
week 6 5 6 7 8 9 10 11
week 7 12 13 14 15 16 17 18
week 8 19 20 21 22 23 24 25
week 9 26 27 28 29
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter