Il quotidiano Avvenire pubblica la notizia della presentazione dell'interpellanza urgente, sottoscritta dall'On. Pagano, ai ministri degli Esteri e delle Pari opportunità per chiedere al governo pachistano la liberazione di Asia Bibi
Sabato 16 Aprile 2011 10:44
Â
Â
L'Italia si mobilita per salvare Asia Bibi. Un gruppo di una quarantina di parlamentari del PDL ha rivolto una interpellanza urgente al Ministro degli Affari Esteri e a quello delle Pari Opportunità affinchè premano sul governo pachistano per far liberare la donna.
Lo spirito della proposta - di cui è primo firmatario Renato Farina e vede tra gli altri sostenitori Alessandro Pagano e Sergio Toccafondi - è ampiamente condiviso anche dagli altri schiaramenti. Asia, una contadina cattolica di 37 anni, è stata condannata a morte in base alla legge sulla blasfemia.
In provvedimento che, spesso, viene utilizzato per punire le minoranze religiose.
Il tentativo di modificare tale norma è costato la vita al governatore del Punjab, Salman Taseer, a al ministro per le Minoranze, Shahbaz Bhatti, massacrati da estremisti islamici.
La proposta dei parlamentari italiani è duplice: da una parte l'azione di pressione sull'esecutivo per ottenere la grazia o almeno l'espulsione. Dall'altro la possibilità che Asia venga ospitata in Italia, insieme alla sua famiglia, dopo il rilascio. La stessa donna ha affermato che, anche se uscisse di prigione , la sua vita e quella dei familiari sarebbe a rischio in Pakistan.
Il documento chiede anche che il poster di Asia Bibi sia esposto sul palazzo del Governo.