Sabato, 20 Aprile 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Consegnati i lavori di restauro della collezione etnografica del Museo di Marianopoli

CALTANISSETTA - Il 19 luglio c.a. sono stati consegnati i lavori di restauro della collezione etnografica del Museo Etnoantropologico di Marianopoli, finanziati dall’Assessorato Regionale Beni Culturali ed Ambientali, per un importo complessivo di € 35.000, 00.

Il lavoro, affidato all’impresa Vassallo Aldo Alberto di Palma di Montechiaro, della durata di dodici mesi, prevede il recupero di circa settecento oggetti inerenti la cultura materiale che dopo il restauro saranno trasferiti nell’ex scuola elementare "Luigi Capuana", recentemente ristrutturata per essere adibita a Museo Etnoantropologico. I manufatti saranno opportunamente inseriti in un percorso espositivo che prevede la musealizzazione di tutti i reperti, con idonei apparati e supporti appositamente progettati, in un percorso espositivo che prevede la presentazione dei cicli lavorativi e la ricostruzione di ambienti della casa contadina. L’allestimento, anch’esso progettato dai tecnici della Soprintendenza Beni Culturali ed Ambientali di Caltanissetta e finanziato dall’Assessorato Regionale Beni Culturali ed Ambientali, per un importo complessivo di € 102.754,30, sarà appaltato nei prossimi mesi.

Alla consegna erano presenti l’On. Alessandro Pagano, già Assessore ai Beni Culturali ed Ambientali, promotore del finanziamento, la dott. Rosalba Panvini Soprintendente BB.CC.AA. di Caltanissetta, l’ architetto G. Crisostomo Nucera Direttore dei lavori, il geometra Eugenio Tallo assistente ai lavori e l’arch. Mariolina Giglio, Dirigente dell’Unità Operativa VI- Beni Etnoantropologici, l’assessore comunale al turismo Lillo Genco oltre a numerose autorità locali.

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Aprile 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 14 1 2 3 4 5 6 7
week 15 8 9 10 11 12 13 14
week 16 15 16 17 18 19 20 21
week 17 22 23 24 25 26 27 28
week 18 29 30
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter