Mercoledì, 15 Maggio 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Manovra, Pagano (Pdl): No a misure che incentivano esodo di capitali dall’Italia

 

 

“In fase di elaborazione della manovra, si è del tutto trascurato che l’Italia, per le sue particolari caratteristiche geo-fisiche,


è un Paese nel quale le attività legate al settore portuale e alla cantieristica navale sono parte essenziale dell’economia nazionale e che le misure previste dal Dl in questione rischieranno di far morire un’altra ‘eccellenza’ italiana”.

Ad affermarlo Alessandro Pagano del Pdl, componente della Commissione finanze della Camera.

“Le norme – prosegue – che in maniera demagogica e strumentale sono state annunciate all’opinione pubblica come provvedimenti destinati ad incidere sui ceti più ricchi, in realtà determineranno il progressivo disuso dei porti italiani e la conseguente perdita di migliaia di posti di lavoro”.

“In altri e più precisi termini – aggiunge – i possessori di navi e imbarcazioni da diporto saranno incentivati ad ‘abbandonare’ i porti italiani per usufruire dei servizi portuali offerti da altri Paesi del Mediterraneo la cui legislazione fiscale risulti in definitiva più vantaggiosa e appetibile”.

“Così come attualmente formulate, - conclude - le misure dirette al comparto portuale non faranno altro che causare fughe di massa dai porti italiani. Dai nostri porti sulle coste adriatiche, le navi leveranno le ancore dirette in Croazia; dalle coste tirreniche si dirigeranno, invece, in Costa Azzurra e in Corsica, mentre le navi nei porti della Sicilia salperanno verso Malta o la Tunisia.

Come pensa il governo di arrestare questo ‘esodo’ e con esso la fuga di capitali dall’Italia, mai come in questo momento di crisi così indispensabili?”.

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Maggio 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 18 1 2 3 4 5
week 19 6 7 8 9 10 11 12
week 20 13 14 15 16 17 18 19
week 21 20 21 22 23 24 25 26
week 22 27 28 29 30 31
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter