Sabato, 20 Aprile 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Crisi, Pagano (Pdl): Tobin tax per tutti o dietrofront

 

 

“La disponibilità di Germania e Francia relativamente all’adozione della Tobin tax, appena confermata da Merkel e Sarkozy nel corso dell’odierna conferenza stampa congiunta, apre uno spiraglio di ottimismo verso un’iniziativa che potrebbe risolvere positivamente la difficile e complessa questione dell’instabilità dei mercati valutari”.


Ad affermarlo Alessandro Pagano del Pdl, componente della Commissione finanze della Camera.

“Tuttavia, – prosegue – del tutto concordi con le osservazioni del presidente dei deputati del Pdl Fabrizio Cicchitto, un’adozione parziale della Tobin tax a livello europeo, che preveda l’esclusione dell’Inghilterra da tale forma di tassazione delle transazioni, sarebbe un incentivo al trasferimento di risorse e scambi imponenti sulla piazza finanziaria di Londra”.

“Per tali ragioni – conclude – auspichiamo che a questo ‘muro contro muro’ tra Paesi pro o contro la Tobin tax si torni ad un dialogo serio e leale senza ‘scontri muscolari’ dettati da imminenti scadenze elettorali. Una ‘terza via’, nella quale la Tobin tax viga in alcuni Paesi e in altri no, non può che essere dannosa e iniqua: o tale imposta deve applicarsi a livello europeo oppure meglio non introdurla affatto”.

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Aprile 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 14 1 2 3 4 5 6 7
week 15 8 9 10 11 12 13 14
week 16 15 16 17 18 19 20 21
week 17 22 23 24 25 26 27 28
week 18 29 30
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter