Venerdì, 26 Aprile 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

LIBERO - Pagano (PDL): Così il governo ci consegna a Berlino, meglio tornare a votare"

 

 

"L'innamoramento di Monti per Berlino rischia di portare alla germanizzazione dell'Italia. Il suo governo punta allo spostamento della sovranità nazionale verso altre latitudini?


È ora di riflettere: forse è il caso di pensare alle elezionì". L' economista Alessandra Pagano , deputato del Pdl, dà voce alla crescente insoddisfazione del suo partito verso le scelte di Mario Monti. Detonatore, l'intervento del presidente del Consiglia in Parlamento all'indomani del vertice con Angela Merkel.

Dov'è che Monti non le è piaciuto?

"Sul fìscal compact,in primis".

Cosa non va nel vincolo per il pareggio di bilancio?

“In linea di principio è condivisibile, ma deve essere uniforme in tutti i Paesi dell'Ue. Altrimenti è come gareggiare da posizioni differenti. Poi c'è da considerare l’impatto sul sistema fiscale”.

Perché?

"La sovranità massima di uno Stato sta nella libertà di gestire le finanze tributarie. Ma quando c'è qualcuno che decide per gli altri, .non si perde solo un pezzo di sovranità, ma la sovranità stessa" .

Il premier ha rivendicato per l'Italia il ruolo di leader europeo.

"Essere promotori di una nuova Unione va bene, ma quali sarebbero gli elementi unificanti? I padri fondatori sono partiti, dopo la guerra, dalla comune visione del mondo. Qui è diverso".

Ovvero?

"Le fondamenta non sono rappresentate dai popoli, ma dall'Euro e dalla finanza, le cause della crisi. Inizio, e non sono il solo nel PdI, ad avere il sospetto che il traguardo non sia quello di far crescerei popoli, ma di controllarli".

E l'impegno per la crescita?

"Perché Monti deve escludere che possa avvenire ricorrendo al debito? Lo sbaglio è stato utilizzare il debito per politiche assistenziali e clientelari. Perché lo Stato non deve realizzare le infrastrutture e investire nella ricerca attraverso l'indebitamento? Negarlo a priori significa conservare lo status quo, con i Paesi in possesso di liquidità che possono fare quello che vogliono e altri,come l'Italia,che finché non saranno in ordine dovranno restare al palo. Così il gap tra noi e gli altri, su tutti la  Germania crescerà".

 

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Aprile 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 14 1 2 3 4 5 6 7
week 15 8 9 10 11 12 13 14
week 16 15 16 17 18 19 20 21
week 17 22 23 24 25 26 27 28
week 18 29 30
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter