Sabato, 20 Aprile 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Cannella, Pagano: il Governo si impegni a far rispettare le vittime delle foibe

 

 

AL SIG. MINISTRO DEGLI ESTERI ,


 

Premesso

Che si è appena celebrato il "giorno del ricordo", istituito dal Parlamento con legge n. 92 del 30 marzo 2004 in memoria delle migliaia di cittadini di nazionalità italiana costretti dal alla fuga dall’Istria e la Dalmazia sul finire della II Guerra Mondiale, e, al contempo, per  commemora re le vittime della pulizia etnica ai danni di nostri concittadini operata dalle forze partigiane comuniste agli ordini del Maresciallo Tito. Pulizia etnica che ha visto l'eliminazione indiscriminata di migliaia di italiani infoibati nei territori della ex-Yugoslavia, ovvero fatti precipitare vivi, legati gli uni agli altri, all' interno dei profondi pozzi naturali caratteristici del panorama carsico della zona.

Considerato

Che ad oggi è ancora on-line la testata slovena "Mladina", nella cui homepage compare il link http://ww\v.mladina.si/projekt i/igre/fojba2000/ che rimanda ad un videogame di pessimo gusto, una sorta di tetri s giocato in una foiba con figure umane da far precipitare al fondo.

Si Chiede di sapere

Se il Governo italiano non ritenga di inoltrare formale protesta al Governo Sloveno, e se, al contempo, non ritenga di dover assumere nei confronti delle autorità slovene tutte quelle iniziative politiche e diplomatiche necessarie affinché la pagina e il link in questione vengano rimossi dal web, evitando così di perpetuare il ricordo di una barbarie che ancora oggi segna la memoria dei familiari delle vittime e dei testimoni che riuscirono a sfuggire a quella fine orribile.

Gianpiero Cannella 

Alessandro Pagano

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Aprile 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 14 1 2 3 4 5 6 7
week 15 8 9 10 11 12 13 14
week 16 15 16 17 18 19 20 21
week 17 22 23 24 25 26 27 28
week 18 29 30
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter