Venerdì, 03 Maggio 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Le Radici Cristiane e le nuove sfide

CALTANISSETTA- Trenta sigle del mondo cattolico riunite per la prima volta insieme per tracciare le nuove sfide sociali che ruotano intorno ai valori richiamati da Benedetto XVI, a difesa delle radici cristiane dell’Italia, dell’Europa e di tutto il mondo Occidentale.

Oggi al Palacannizzaro di Caltanissetta oltre 2000 persone hanno partecipato all’incontro organizzato dall’Unione giuristi cattolici italiani con il patrocinio dell’assessorato regionale ai Beni Culturali, Ambientali e della Pubblica istruzione, "Le radici cristiane e le nuove sfide. La società e le famiglie di fronte all’eutanasia, all’aborto, ai Pacs, alle droghe, all’immigrazione". Temi, questi ultimi, al centro dell’attenzione dopo il recente appello alla tutela della vita lanciato dal Papa. Il dibattito, moderato dall’assessore regionale Alessandro Pagano, ha visto gli interventi – tra gli altri – di Salvatore Martinez, presidente nazionale di Rinnovamento dello Spirito e di Massimo Introvigne, direttore del Centro studi delle Nuove Religioni ed esponente nazionale di Alleanza Cattolica: "Dopo l’11 settembre – ha spiegato Introvigne – sono emerse due posizioni contrapposte: il laicismo e il fondamentalismo, entrambi agli estremi di quella Sana laicità richiamata a gran voce dal Papa. Bisogna stabilire le regole del gioco e mettere in campo la squadra religiosa, che mai come oggi deve vincere la sua battaglia per ripristinare i veri valori".

"Questo incontro nasce dalla sensibilità di molte persone e aggregazioni circa questioni chiave dei giorni nostri – ha continuato l’assessore Pagano - ed in particolare, dalla constatazione di come la vita umana dal suo concepimento alla morte naturale sia disprezzata a molti livelli, non ultimo quello legislativo. Ne sono esempio le leggi abortiste, la polemica sulla "pillola del giorno dopo", le proposte di eutanasia. La famiglia, appare indebolita, e quella che è la cellula essenziale di ogni società, patisce un attacco senza precedenti, un attacco organizzato e su più fronti, che vede il suo ultimo passaggio nelle proposte chiamate altrove Pacs e che in Italia vorrebbero pure legalizzare le cosiddette coppie di fatto, anche omosessuali e con prospettiva e possibilità di adozione di minori. La risposta è quella che vede il dialogo tra tutti i movimenti cattolici: soltanto insieme si può costruire l’etica attorno a cui si muove il nostro impegno sociale".

All'incontro hanno aderito:

Rinnovamento nello Spirito, Alleanza Cattolica, Ass. Artistico-Culturale Arte e Tendenza, Ass. Culturale Maria Cristina di Savoia, Associazione Diabetici di Caltanissetta, Associazione Scientifica Ippocrate, Associazione Maestri Cattolici Italiani, Associazione Medici Cattolici Italiani, Ass. Promotrice Opere Sociali Cavalleresche, Cammino Neocatecumenale, Centro Studi Mediterraneo Tommaso Moro, Centro Europeo Culturale S. Scifo, Centro Sportivo Italiano, Club Artistico Nisseno M. Tripisciano, Comunita' Servi di Cristo Vivo, Fondazione Banco Alimentare, Fondazione Exodus, Gruppi di Preghiera Regina della Pace, Il Circolo Giovani di Caltanissetta, M.A.S.C.I., Misericordia di Caltanissetta, Movimento per la Vita, Movimento Italiano Casalinghe, Mutua Società Cattolica Maria SS. della Catena, Rotaract Club, Scienza e Vita, Serra Club International, Thomas International, Unione Giuristi Cattolici Italiani, Il Domenicale.

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Maggio 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 18 1 2 3 4 5
week 19 6 7 8 9 10 11 12
week 20 13 14 15 16 17 18 19
week 21 20 21 22 23 24 25 26
week 22 27 28 29 30 31
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter