Mercoledì, 08 Maggio 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

"Architettura nel ventennio", fino al tre marzo all’ex palestra Bilotta

CALTANISSETTA – "In Sicilia rimangono numerose testimonianze delle opere pubbliche e dell’arte del ventennio fascista. La stessa palestra Bilotta, oggi ristrutturata grazie al nostro intervento, è un esempio di quella che fu l’architettura di un’epoca che, oggi, viene volutamente dimenticata e considerata minore.

Infatti la società moderna spesso rimuove in fretta lasciandosi alle spalle l’eredità condivisa del nostro passato. Aprire un confronto sull’architettura e il tessuto delle città e delle campagne siciliane di quel periodo, al riparo ovviamente da anacronistici revisionismi e da qualsiasi giudizio di valore politico, è un modo per censire, descrivere e tutelare un patrimonio storico che non si può e non si deve disperdere".

L’assessore regionale ai Beni Culturali, Alessandro Pagano, ha inaugurato all’ex palestra "Bilotta" di Caltanissetta la mostra documentaria "Architettura e città in Sicilia nel ventennio", organizzata in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Culturali di Caltanissetta, che si concluderà il prossimo tre marzo.

Nel corso della manifestazione, l’assessore Pagano ha presentato anche il libro "Nel segno del Littorio, città e campagne siciliane nel ventennio" curato dalla professoressa Liliane Dufour dell’Università di Parigi.

"La mostra e il libro – ha continuato l’assessorato Pagano – si propongono un obiettivo preciso e cioè quello di accendere i riflettori degli studiosi e dell’opinione pubblica su un complesso di Beni pubblici, finora cancellati dalla memoria collettiva, che ancora oggi sono visibili in Sicilia. Le infrastrutture, le scuole, gli ospedali, le palestre, le strade, l’architettura delle città e perfino quella rurale, risentono ancora dell’influenza del ventennio. Recuperare la nostra memoria, anche attraverso la tutela e la valorizzazione di questo patrimonio, non significa una fuga nel passato, semmai è un’occasione preziosa per garantire piena dignità ad ogni fenomeno culturale che ha determinato la nostra identità, superando gli steccati per comporre l’unicum che deve caratterizzare d’ora in poi l’immagine della Sicilia".

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Maggio 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 18 1 2 3 4 5
week 19 6 7 8 9 10 11 12
week 20 13 14 15 16 17 18 19
week 21 20 21 22 23 24 25 26
week 22 27 28 29 30 31
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter