Domenica, 19 Maggio 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Sicilia, Pagano (Pdl): Scienziati da tutto il mondo ad Erice per emergenze globali importante iniziativa da sostenere

 

 

In queste ore è in corso ad Erice la 45esima sessione dei Seminari internazionali sulle Emergenze Planetarie, promossi dall’autorevole scienziato e fisico italiano Antonino Zichichi.


I quattro giorni d’incontri, oltre alla partecipazione di più di 100 scienziati provenienti da ogni parte del mondo, vedranno alternarsi esponenti di spicco del panorama politico nazionale e internazionale, quali il presidente della Repubblica Ceca Vaclav Klaus, intervenuto ieri, il deputato del Pdl e membro della Commissione Finanze della Camera Alessandro Pagano, il cui intervento è previsto per oggi, il ministro dell’Interno Anna Maria Cancellieri e l’ex sottosegretario all’Interno Alfredo Mantovano, i cui interventi si svolgeranno rispettivamente il 22 e 23 agosto.

“Occorre interrogarsi – afferma l’On. Alessandro Pagano a margine del convegno – se le emergenze e le crisi che stanno sconvolgendo il pianeta, a partire dal terribile deficit demografico di cui soffre il ‘vecchio continente’ sino alla crisi finanziaria globale, non debbano considerarsi un unicum imputabile anche alla profonda crisi esistenziale e antropologica frutto delle ideologie e dei totalitarismi del XX secolo e del dogmatismo ‘positivista’ del XIX secolo, il quale ha preteso di estendere il metodo scientifico proprio delle scienze particolari ad ambiti come l’etica e la politica”.

“Invertire questa pericolosa tendenza è possibile, - aggiunge l’esponente del Pdl – ma è necessario contrastare l’erroneo e cattivo uso della scienza che si è fatto in questi decenni, nonché la disattenzione della società nel valutare con il dovuto rigore i problemi che affliggono il pianeta. Solo continuando a sostenere e incentivare iniziative meritorie come quella odierna sarà possibile restituire alla scienza il suo significato autentico di strumento positivo e di ausilio per l’uomo e il pianeta”.

“Dinanzi a questa drammatica crisi che sta lasciando dietro di sé rovine e macerie, -  conclude – l’intera comunità umana, e in particolare coloro che hanno l’onore e l’onere di assolvere incarichi politici e istituzionali, sono dunque chiamati ad essere ‘ricostruttori indomiti di città distrutte’ tenendo ben presente che per gettare le basi di una società completamente rinnovata e in grado di superare le sfide che l’attendono bisogna mostrare con chiarezza, come infaticabilmente sostiene Papa Benedetto XVI, ‘la Verità perché getta luce sul cammino del progresso umano, ne indica i fondamenti etici e morali’”.

                               

 

 

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Maggio 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 18 1 2 3 4 5
week 19 6 7 8 9 10 11 12
week 20 13 14 15 16 17 18 19
week 21 20 21 22 23 24 25 26
week 22 27 28 29 30 31
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter