Giovedì, 18 Aprile 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Giustizia, Pagano (Pdl): Governo intervenga per estendere aiuti a piccole imprese vittime racket

 

 

“Il rating di legalità è senza dubbio un ottimo strumento per premiare le imprese che si oppongono al racket e al pizzo agevolandone l’accesso al credito, tuttavia occorre ovviare all’attuale formulazione dalla quale resterebbero escluse le piccole e le micro imprese”.


E’ quanto afferma il deputato del Pdl Alessandro Pagano, componente della Commissione Finanze della Camera, a margine dell’odierno convegno, svoltosi a Caltanissetta, promosso dall’associazione Asia che riunisce ben 13 associazioni anti-racket della Sicilia orientale, tra cui l’associazione “Rosario Livatino”, organizzatrice dell’evento.

“Come autorevolmente osservato dal giudice Giovan Battista Tona nel proprio intervento, – prosegue Pagano – le imprese beneficiarie di tale provvedimento sarebbero solamente quelle medio-grandi. Considerando che il tessuto imprenditoriale italiano è costituito per la maggior parte di micro e piccole imprese, la scelta legislativa effettuata appare del tutto immotivata, se non addirittura iniqua”.

“Nonostante le micro e le piccole imprese, - aggiunge - al pari di quelle medio-grandi, si siano opposte al racket e di conseguenza esposte a gravi rischi ritorsivi, tuttavia sono escluse dall’applicazione del rating di legalità e in definitiva obbligate a chiudere sia per effetto delle pressioni della mafia, sia per l’impossibilità di accesso al credito”.

“Per tali ragioni – conclude – annuncio sin da subito la presentazione di un‘interrogazione ai ministri della Giustizia, dell’Interno e dell’Economia, nonché la predisposizione di un opportuno provvedimento modificativo per riparare all’iniquità dell’atto normativo in questione, auspicando un pronunciamento anche da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato”.

 

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Aprile 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 14 1 2 3 4 5 6 7
week 15 8 9 10 11 12 13 14
week 16 15 16 17 18 19 20 21
week 17 22 23 24 25 26 27 28
week 18 29 30
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter