Giovedì, 25 Aprile 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Tobin Tax, Pagano (Pdl): Ennesimo autogol del governo

 

 

“Alla ‘lunga carrellata’ di misure che, dalla nascita del governo Monti ad oggi, hanno aumentato la pressione fiscale e ridotto drasticamente i consumi, sta per aggiungersi la Tobin Tax, un’imposta a tal punto delicata e controversa da indurre lo stesso ministro dell’Economia ad assumere un atteggiamento cauto e prudente”.


Ad affermarlo il deputato del Pdl Alessandro Pagano, componente della Commissione Finanze della Camera.

“Dopo l’introduzione dell’Imu, il varo del Meccanismo Europeo di Stabilità, il taglio delle deduzioni e delle detrazioni e l’aumento dell’Iva, - prosegue – speravamo che questo governo cominciasse, finalmente, ad elaborare un piano per la crescita”.

“Invece, - aggiunge – siamo costretti a constatare come la Tobin Tax altro non sia che un ennesimo intervento voluto dall’esecutivo che rischierà di provocare un esodo degli investitori dall’Italia verso altre piazze d’affari”.

“Gli esperti – precisa Pagano – stimano che a fronte di un incasso di poco più di 1 miliardo, l’applicazione della Tobin Tax metterebbe, invece, a rischio ben 180 miliardi di euro di transazioni di borsa”.

“Una conseguenza che il Paese non può affatto permettersi e che ci legittima nel ribadire come il governo, così come con la riforma del lavoro, abbia fatto un clamoroso autogol. L’Italia, – conclude – per vincere la partita, non ha che un’alternativa: tagliare la spesa improduttiva e detassare per rilanciare i consumi e gli investimenti”.

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Aprile 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 14 1 2 3 4 5 6 7
week 15 8 9 10 11 12 13 14
week 16 15 16 17 18 19 20 21
week 17 22 23 24 25 26 27 28
week 18 29 30
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter