Sabato, 14 Dicembre 2019

 

-

 

 

-

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Istituto Tecnico Commerciale "M. Rapisardi". 27 Maggio 2013. Sintesi della Lectio Magistralis ai diplomandi del 5° anno dell' On. Prof. Alessandro Pagano

 

 

 

 

IL SISTEMA TURISTICO INTEGRATO 

1.  OGGI PER OTTENERE FLUSSI TURISTICI SIGNIFICATIVI NON  E' PIU' SUFFICIENTE AVERE NEI PROPRI TERRITORI IL PRODOTTO PRIMARIO (CIOE' I BENI CULTURALI, MONUMENTALI, PAESAGGISTICI, ETC);


 

 2.  OGGI SERVONO SOPRATTUTTO :            

a)  CULTURA DELL'OSPITALITA'; b)  RELAZIONE CON IL TURISTA (CIOE' PERSONALIZZAZIONE DEL SERVIZIO).   IN ALTRE PAROLE OGNI INCONTRO TURISTICO DEVE ESSERE CARATTERIZZATO DA EMOZIONE,  ACCOGLIENZA E RELAZIONE INTERPERSONALE.

 3.  OGGI BISOGNA CREARE  "RETI":

   a) Amministratori Pubblici, Proloco, Associazioni di Categoria, Manager, Imprenditori, Consulenti devono continuamente dialogare al fine di creare sinergie (l'ideale sarebbe  creare un Tavolo Permanente);

   b)  Gli operatori turistici devono accettare una Cabina di Regia che li guidi. I partner devono avere valori condivisi: voglia di rischiare, ricerca al continuo miglioramento, consapevolezza della centralità delle risorse umane, formazione, ricercare la soddisfazione del cliente;

  c)  I successi turistici passano anche attraverso la gestione e l'organizzazione di eventi e  grandi Eventi.  L'esperienza di Torino è significativa; grazie ai grandi eventi oggi la città è la 3^ per flussi turistici in Italia. A tal fine per aiutare i futuri operatori turistici  si allega ( vedi prospetto) il piano  degli  eventi organizzati dall'Amministrazione del sindaco Michele Campisi nel comune di Caltanissetta relativi all'anno 2013.

4. VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO

Il territorio deve caratterizzarsi per una FORTE IDENTITA' e per una continua collaborazione fra gli operatori turistici, i quali si devono occupare di:

a)            Beni Culturali Materiali  (Monumenti, Chiese, Musei, Piazze, Opere d'arte, etc);

b)           Beni Culturali Immateriali (Canti popolari, Prosa, Teatro dialettale, Detti, Musica folk, Cultura, Saperi e Ricette, Celebrazioni, Espressioni, Antropologia, Attività culturali varie etc).

c)            Beni Culturali Paesaggistici;

             Devono sottoscrivere convenzioni con:

d)           Ristoranti  tipici, caratterizzati da prodotti assolutamente del Territorio;  

e)           Bed & Breakfast, caratterizzati da Sicilian Style;

f)            Servizi per bambini;

g)            Servizi per disabili;                                                                                                                                                                                                                                                                                                                         

h)           Noleggio auto, bici, taxi, sharing car;

i)             Strutture sportive (Palestre, piscine anche private, equitazione, etc); 

j)             Artigianato locale e Souvenir;

k)            Prodotti alimentari tipici (marmellate, sottolio, sottaceti,  formaggi, salumi);

l)             Night life (Pub, Disco, etc);

m)          Centro congressi, sale convegni, sale benessere, altro.  

Tutti questi servizi devono essere caratterizzati da:

                 QUALITA',SERIETA', PREZZO GIUSTO, PROFESSIONALITA', AMORE. La verifica degli standard deve essere continua e dl livello superiore, pena l'eliminazione dal circuito delle convenzioni.

                   Tutti gli operatori turistici sono autonomi, ma tutti sono legati fra loro da relazioni costanti e da qualità (l'assenza di qualità da parte di qualcuno porta disagi a tutti e quindi va espulso dal circuito). Da qui il bisogno della CABINA DI REGIA.

                Ognuna di queste attività rappresentano opportunità lavorative per giovani e meno giovani. Per la valorizzazione dei Beni Culturali materiali, immateriali e paesaggistici si necessitano di GUIDE almeno bilingue.

Sicilia: punti di debolezza percepiti dal turista straniero

•             I fornitori di beni e servizi tendono a "spremere" il turista;

•             Caos organizzativo;

•             Inefficienza del sistema;

•             Promesse non mantenute;

•             Paura della criminalità.

 Sicilia: Punti di forza percepiti dal turista

             "Sicilia" è il  "brand " geografico italiano più conosciuto al mondo dopo il brand "Roma"

             La Sicilia è considerata tra le più belle terre al mondo;

             La Sicilia è percepita tra i territori più importanti al mondo per patrimonio culturale  oltre che per una storia leggendaria.

Sicilia: Attrazione dei turisti

Oggi i turisti si attraggono, praticamente a costo zero,  attraverso il web (giornali elettronici)  a cui inviare articoli, foto e video ( mai pubblicità)  sull'offerta turistica del nostro Territorio, sempre nella lingua del Paese interessato.

Prospetto Allegato     Pag. 5

riguardante il Piano delle Manifestazioni 2013 Città di Caltanissetta

 

Manifestazione  

Caratteristiche

Presenze 

Marzo 

21° Festival canoro Città di Caltanissetta

Evento nazionale. E' la selezione canora in Italia più importante dopo Sanremo e Castrocaro

1.300

Marzo Aprile

Settimana Santa

Evento internazionale

Molte migliaia

Aprile

12° MEDMODA

Evento internazionale di Moda

400

Giugno

3^ Fiera del Gusto

Evento regionale

Alcune migliaia

Giugno

19° Tennis Challenger

Evento internazionale. Dopo gli Internazionali di Roma è il torneo di tennis più importante d'Italia.

Molte  migliaia

Giugno

30° Meeting del Rinnovamento dello Spirito

Evento regionale

8.000

Giugno

12° Rally Città di Caltanissetta

Evento regionale

2.000

Giugno

3°  Kalat Film Corto Festival

Evento internazionale. E' il concorso per "corti" più importante in Europa

Alcune migliaia

Settembre

15° Concorso  Danza Classica

Evento internazionale

600

Settembre

59° Crono scalata Coppa Nissena

Evento nazionale. Tra le più antiche corse automobilistiche su strada.

Alcune migliaia

Ottobre

44° Concorso Canoro “V.Bellini”

Evento internazionale.Tra i  più antichi concorsi al mondo di musica lirica

800

Novembre

3°  Mercato della festa  dei defunti 

Evento provinciale

Alcune migliaia

Dicembre Gennaio

3° Mercato di Natale

Evento provinciale

Alcune migliaia

Tutto l'anno

Vari Tornei e Kermesse di  Danza Sportiva

Eventi regionali bimestrali

Molte migliaia

Marzo 

21° Festival canoro Città di Caltanissetta

Evento nazionale. E' la selezione canora in Italia più importante dopo Sanremo e Castrocaro

1.300

Marzo Aprile

Settimana Santa

Evento internazionale

Molte migliaia

Aprile

12° MEDMODA

Evento internazionale di Moda

400

Giugno

3^ Fiera del Gusto

Evento regionale

Alcune migliaia

 

                        ATTIVITA’ MINORI

 

 

Periodo Natalizio

Presepe vivente, Quartiere Angeli

 

Diverse migliaia

Maggio

Sabato del villaggio – S. Barbara

 

Oltre 2.000 persone

Giugno Agosto

Festival del Borgo  Prestianni

 

Alcune migliaia

Giugno Agosto Settembre

Sagre estive  e feste patronali nelle varie contrade

 

Molte migliaia

Settembre

Festa di San Michele

 

Alcune migliaia

Questa lista non include: concerti, feste di quartiere, conferenze, incontri patrocinati dal Comune ai quali partecipano decine di migliaia di persone.                                                                  

Va ricordato che in atto non esistono sinergie con le attività organizzate dagli altri comuni della nostra provincia. Quindi altre opportunità possono essere colte.                                                                      

                                                                             

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Dicembre 2019 Prossimo mese
L M M G V S D
week 48 1
week 49 2 3 4 5 6 7 8
week 50 9 10 11 12 13 14 15
week 51 16 17 18 19 20 21 22
week 52 23 24 25 26 27 28 29
week 1 30 31

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter