Venerdì, 21 Giugno 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Centro accoglienza Pian del Lago. Predisposto piano ad hoc, a breve incontro con Ministro Interno

 

 

 

“Il ministro dell’Interno Alfano ha già predisposto una nuova organizzazione tesa allo snellimento delle pratiche di rinnovo di asilo politico per coloro che richiedono tale status giuridico.


La misura predisposta è finalizzata alla nascita di una sotto-commissione specificatamente per Caltanissetta che analizzerà le pratiche dei richiedenti asilo e sarà composta da funzionari della Prefettura e della Questura nissene. In tal modo, vi sarà un aumento considerevole delle sedute, circa quattro alla settimana, rispetto alle attuali il cui numero di convocazioni è di gran lunga inferiore. Di conseguenza, vi sarà un notevole snellimento burocratico al quale si affiancherà un aumento delle pratiche trattate.

Sappiamo bene che, come tra l’altro confermano unanimemente tutti i centri di rilevazione statistica, uno dei mali peggiori che affligge il nostro Paese sono proprio gli iter burocratici farraginosi e ‘infiniti’ e purtroppo la vicenda del centro di accoglienza di Pian del Lago non si sottrae a queste disastrose statistiche italiche. Nonostante le criticità siano state tempestivamente individuate dal ministero dell’Interno e, al tempo stesso, siano state elaborate delle soluzioni ad hoc, le lentezze e le rigidità burocratiche che ancora persistono hanno inevitabilmente rallentato il processo intrapreso, sul quale, lo ricordiamo, grava anche il ‘peso’ dello spropositato numero di richieste di asilo provenienti da altri centri di accoglienza.

Fonti dirette del ministro assicurano comunque che siamo in ‘dirittura d’arrivo’. Al riguardo, nei prossimi giorni, dopo aver provveduto personalmente ad informare della situazione di disagio creatasi a Pian del Lago il ministro Alfano, il titolare del dicastero dell’Interno ha inteso ricevere al più presto una delegazione composta dal sindaco di Caltanissetta e dal Questore e da me accompagnata. In quella occasione, il sindaco sottoporrà al ministro ulteriori proposte migliorative atte a superare difficoltà di questo genere e a prevenire situazioni pericolose per l’ordine pubblico”.

 

E’ quanto afferma, in una nota, il deputato nazionale e commissario Pdl della provincia di Caltanissetta Alessandro Pagano.

 

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Giugno 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 22 1 2
week 23 3 4 5 6 7 8 9
week 24 10 11 12 13 14 15 16
week 25 17 18 19 20 21 22 23
week 26 24 25 26 27 28 29 30
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter