Venerdì, 18 Agosto 2017

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Sintesi dell'intervento dell'On. Alessandro Pagano al Convegno dell'Associazione Nazionale Commercialisti "Lavoro e impresa tra bisogni e burocrazia". Siracusa 6 Giugno 2014.

 

 

 

 

La Politica "debole" esiste per una ragione semplice: c'è qualcuno che la vuole tale. E' la tecnocrazia (Burocrati, Mass media,Grande Finanza,  Magistratura ideologizzata).


Oggi parliamo di Burocrazia.

E' un costo occulto non più sopportabile dalle imprese e dalle comunità.

I controlli ossessionanti vengono fatti per giustificare l'esistenza  in vita dei controllori.

I controllati  vengono esasperati e spesso muoiono come  testimoniano le migliaia di fallimenti di imprese italiane.

Serve una proposta shock: sto preparando un DDL in cui i dipendenti in esubero di tutte le amministrazioni pubbliche vengono tolti dalle reali esigenze  degli Enti e fatti confluire in un unico "Fondo dipendenti in esubero".

Nessuno dei dipendenti pubblici perderebbe lo stipendio ma verrebbero congelati dagli Enti di provenienza perché il loro numero abnorme blocca lo sviluppo  della Economia reale che ad essi si rivolge.

Come ci insegnano le esperienze anche di altri Paesi (vedi David Cameron che in Inghilterra ha fatto una legge simile chiamata MUTUALISATION) è meglio pagare gli stipendi e lasciarli a casa piuttosto che indebolire i processi produttivi dell'economia reale).

Questo personale in esubero verrebbe utilizzato di volta in volta da quelle Amministrazioni che devono recuperare eventuali temporanee deficienze. Per esempio, una amministrazione locale ha bisogno di una scelbatura straordinaria delle strade?  Può utilizzare la categoria di personale presente nel Fondo Dipendenti in Esubero.

L'Italia e l'Unione Europea sono super regolamentate perché vogliono controllare il cittadino

dalla culla alla bara. Urge eliminare i 3/4 della legislazione esistente.

Urge liberalizzare tutto quello che non è vietato purché confermato da professionisti iscritti negli Albi Professionali.

In altre parole ripetere l'esperienza dei Notai in ogni campo professionale. Per esempio, apri una nuova azienda? Sarà il commercialista che certificherà che tutte le autorizzazioni con CCIAA, Ufficio del lavoro; Agenzia delle entrate etc, sono ok; sarà l'architetto che certificherà che tutte le autorizzazioni sull'immobile sono ok; sarà l'ingegnere ambientale che certificherà che tutte le autorizzazioni ambientali sono ok e così via!.

A quel punto non sarà più necessario ottenere l'Autorizzazione degli Enti. Questi ultimi potranno fare i controlli quando vogliono e nel frattempo l'imprenditore aprire l'attività.

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Agosto 2017 Prossimo mese
L M M G V S D
week 31 1 2 3 4 5 6
week 32 7 8 9 10 11 12 13
week 33 14 15 16 17 18 19 20
week 34 21 22 23 24 25 26 27
week 35 28 29 30 31

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter

Login Form