Lunedì, 29 Aprile 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Ue: Pagano, ritardo agenda digitale? Soluzione e' Sogei

 

 

 

 "L'Ue ha ammonito con chiarezza l'Italia perche' deficitaria di una strategia sul fabbisogno di infrastrutture digitali e sulle condizionalita' in materia di agenda digitale.


 Purtroppo, l'Europa, questa volta ha ragione".

Lo dichiara il deputato NCD Alessandro Pagano, vice presidente della Commissione Bicamerale Anagrafe Tributaria.

"Lo strumento piu' adatto per l'agenda digitale - spiega Pagano - l'Italia ce l'ha da ben 38 anni e si chiama Sogei, ma purtroppo la politica va cercando altri tipi di soluzioni, avendo la migliore gia' a disposizione. La Sogei e' una SpA di proprieta' totale del ministero dell'Economia e delle Finanze che gia' gestisce il dominio informatico piu' complesso della PA italiana, l'anagrafe tributaria, il catasto e le conservatorie, il bilancio dello Stato e il debito pubblico...‎ Ma, nonostante cio' - prosegue Pagano - si continua, senza alcuna logica, ad insistere con strutture commissariali, nuove nomine nell'Agid, statuti non ben definiti e perimetri di azione non chiari, anziche' valorizzare e utilizzare, come sarebbe logico, l'esistente".

"E' bene ricordare - prosegue - che il ritardo del nostro Paese sull'agenda digitale e' stato perfino accentuato negli ultimi 12 mesi a seguito della nomina di un commissario per l'attuazione dell'agenda digitale, del mantenimento di un'istituzione controversa come l'Agenzia per l'agenda digitale e della non piena comprensione, da parte della politica del ruolo strategico di Sogei. La domanda che pongo a Renzi - conclude Pagano - e' la seguente: sapra' aggiustare la rotta?".

 

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Aprile 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 14 1 2 3 4 5 6 7
week 15 8 9 10 11 12 13 14
week 16 15 16 17 18 19 20 21
week 17 22 23 24 25 26 27 28
week 18 29 30
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter