Mercoledì, 19 Giugno 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Cani randagi

CALTANISSETTA – Il responsabile organizzativo di Forza Italia in Sicilia, on. Alessandro Pagano, ha presentato un disegno di legge all’Ars sul randagismo, un fenomeno che nel nisseno non ha mai trovato una soluzione definitiva anche a causa delle carenze sul territorio delle strutture di ricovero degli animali abbandonati che in gran numero circolano per le nostre strade.

"Fermo restando il rispetto dovuto agli animali – sottolinea l’on. Pagano – ritengo sia inaccettabile che i Comuni debbano sobbarcarsi costi così elevati per il loro ricovero (come ad esempio San Cataldo dove, ogni anno, Palazzo delle Spighe spende più di 70mila euro) quando per il sostegno alle famiglie disagiate si fa fatica a reperire somme in bilancio. Agli aspetti legati alla salute pubblica e alla riduzione della spesa si aggiunge dunque un motivo di carattere etico: credo, infatti, che anche in questi frangenti si debbano far prevalere i valori della solidarietà e del soccorso alle persone bisognose".

L’on. Pagano proporrà la sterilizzazione dei cani randagi anche attraverso convenzioni o contratti con studi veterinari privati e di deresponsabilizzare i sindaci da eventuali incidenti causati dagli animali.

"Trovo assurdo – continua l’on. Pagano – che i sindaci debbano rispondere legalmente se un cane randagio morde un bambino per strada in nome della "responsabilità oggettiva". Anche la sterilizzazione è un’azione necessaria, che nel volgere di poco tempo permetterà di contenere il fenomeno e qualora le Asl non dessero la disponibilità per realizzare questa campagna penso sia giusto far ricorso ad ambulatori privati".

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Giugno 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 22 1 2
week 23 3 4 5 6 7 8 9
week 24 10 11 12 13 14 15 16
week 25 17 18 19 20 21 22 23
week 26 24 25 26 27 28 29 30
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter