Venerdì, 29 Marzo 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Sicilia: Emergenza #furtibestiame, Governo intervenga anche con comitati sicurezza

 

 

 

 

Interrogazione ai Ministri Giustizia e Interno

 


 

“In Sicilia, e non solo, stiamo assistendo negli ultimi anni a una escalation di furti organizzati di bestiame per i quali non si può neppure escludere un coinvolgimento della criminalità organizzata. Una vera emergenza interregionale sulla quale è necessario che il Governo intervenga, anche attraverso le prefetture per la convocazione dei comitati di sicurezza o coinvolgendo la stessa direzione investigativa antimafia”. E’ quanto dichiara il deputato Ncd Alessandro Pagano, primo firmatario di una interrogazione di maggioranza presentata ai ministri dell’Interno e della Giustizia, e che vede come secondo firmatario Giuseppe Lauricella del Pd.

“Un allarme che è stato ad oggi troppo ignorato – prosegue Pagano – tanto da spingere poche settimane fa un gruppo spontaneo di allevatori di bestiame delle province di Palermo, Caltanissetta ed Enna a riunirsi per decidere quali iniziative intraprendere per contrastare questi furti. E’ ormai convinzione, infatti, che ci si trovi di fronte ad operazioni criminali articolate, probabilmente condotte a livello interregionale e contraddistinte dalla presenza di mandanti, esecutori, basisti, trasportatori, macellatori. Le preoccupazioni sono evidenti, così come i pericolosi riflessi sulla tenuta sociale, sia in termini economici che di ordine pubblico".

"I Ministri competenti - sottolinea il parlamentare siciliano di Ncd  - sono chiamati dunque a dare una risposta su questi fatti, valutando tra l’altro se non sia urgente e necessario fornire alle forze dell'ordine i mezzi adeguati alla lotta di vere e proprie associazioni per delinquere, non si sa se anche di stampo mafioso, presenti sul territorio siciliano e calabrese. E riconsiderando i furti di bestiame – conclude Pagano - come atti propri di una criminalità organizzata anziché come sporadici ed isolati furti di bestiame”.

28 ottobre 2014

@alepaganotwit

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Marzo 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 9 1 2 3
week 10 4 5 6 7 8 9 10
week 11 11 12 13 14 15 16 17
week 12 18 19 20 21 22 23 24
week 13 25 26 27 28 29 30 31
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter