Sabato, 08 Agosto 2020


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Mazzarino. Pagano: "La città sarà inserita nel circuito barocco della Val di Noto"

CALTANISSETTA –"Anche Mazzarino, assieme ad Acireale ed Ispica, entrerà a far parte del circuito del barocco siciliano della Val di Noto. E’ già stata presentata al Ministero per i Beni Culturali l’estensione del dossier per il prossimo inserimento nella World Heritage List dell’Unesco.

Siamo soddisfatti e orgogliosi perché il sogno in cui abbiamo fortemente creduto e per cui abbiamo lavorato fin dal settembre del 2004, cioè dal giorno del nostro insediamento nella qualità di Assessore regionale ai Beni Culturali, oggi è diventato una splendida realtà".

Lo ha dichiarato l’on. Alessandro Pagano, responsabile organizzativo di Forza Italia in Sicilia ed ex assessore regionale ai Beni Culturali, dopo che la richiesta di inserimento è stata formalizzata dalla Soprintendenza ai Beni Culturali di Siracusa, che cura il coordinamento del sito attualmente formato da otto Comuni.

"E’ un risultato importante – ha aggiunto l’on. Pagano – le cui basi sono state poste due anni fa grazie alla nostra azione volta a costruire il futuro dei beni culturali puntando su un’offerta completa in grado di coniugare e valorizzare i tesori della nostra terra e le nostre tradizioni. Non è un caso che la scelta sia caduta su Mazzarino. L’Unesco, infatti, ha riconosciuto non solo la bellezza incomparabile di questi luoghi ma ha anche premiato il nostro tentativo di fare conoscere al mondo le testimonianze ancora vive del grandioso passato millenario della Sicilia. L’inserimento di Mazzarino, che per venti anni è stata la dimora del principe Carlo Maria Carafa, nel circuito della Val di Noto, oltre a riconoscere alla città la sua storia ed il suo inestimabile patrimonio artistico, avrà certamente risvolti pratici, poiché le attribuirà una posizione privilegiata negli itinerari turistici regionali nonché tra i piani di finanziamento per il recupero dei centri storici e dei relativi Beni culturali, con innegabili benefici economici e sociali".

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Agosto 2020 Prossimo mese
L M M G V S D
week 31 1 2
week 32 3 4 5 6 7 8 9
week 33 10 11 12 13 14 15 16
week 34 17 18 19 20 21 22 23
week 35 24 25 26 27 28 29 30
week 36 31
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter