Vendita case popolari. Pagano: "Il Demanio cederà le abitazioni agli Iacp con un verbale"
Giovedì 18 Dicembre 2008 08:39
ROMA - "Basterà un verbale di consegna da parte dell’Agenzia del Demanio per cedere gli immobili agli Iacp che poi provvederanno alla vendita. L’informazione, che mi è stata comunicata direttamente dallo stesso direttivo operativo dell’Agenzia del Demanio, Paolo Maranca, è stata confermata anche dall’architetto Calogero Punturo, direttore dell’Iacp di Caltanissetta, che ringrazio per la sua disponibilità .
E’ una buona notizia perché questo vuol dire che è stato risolto il problema burocratico che, di fatto, bloccava la cessione delle case popolari, costruite con la legge 640 del 1954, agli aventi diritto".
Lo ha annunciato l’on. Alessandro Pagano, deputato per il Pdl alla Camera e componente della commissione parlamentare delle Finanze.
"Secondo una precedente interpretazione – spiega Pagano – l’Agenzia del Demanio, prima di cedere gli immobili, avrebbe dovuto venderli agli Iacp. Un passaggio non previsto dalla legge e che avrebbe provocato perdite di tempo, procedure più lunghe e costi più alti per i cittadini. Oggi, finalmente, la vicenda si è sbloccata perché il Demanio trasferirà le abitazioni agli Iacp attraverso un semplice verbale di consegna. Siamo soddisfatti perché finalmente gli oltre 600 inquilini nisseni che abitano in queste case potranno acquistare le abitazioni in cui vivono da oltre 50 anni. E ciò si trasformerà anche in un ritorno positivo per le casse dello Stato che incasserà alcuni milioni di euro".