Domenica, 19 Maggio 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

ATTO CAMERA concernente i costi elevati dei biglietti aerei e la mancata adozione di politiche tariffarie volte a favorire lo sviluppo delle regioni meridionali

 

 

 

 

Interrogazione a risposta orale 3-02435;  Venerdì 29 luglio 2016, seduta n. 664


 

Ministero destinatario:

•             MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI

PAGANO e MINARDO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.

— Per sapere – premesso che:

hanno fatto rumore le polemiche generate dall'Onorevole Vittorio Sgarbi che pur in presenza del nuovo piano tariffario di Alitalia per le tratte che interessano la Puglia e la Calabria per i collegamenti con i principali scali italiani ha denunciato gli assurdi ed esorbitanti costi per i passeggeri; il costo di un biglietto aereo da o per Lamezia Terme e da o per Reggio Calabria su Roma o Milano di sola andata può arrivare a 571 euro, come evidenziato in un articolo su Dagospia;

il critico d'arte si domanda: «Un biglietto Alitalia da Roma a New York può costare 500 euro, e questa è una cosa lodevole, ma mi chiedo se è giusto che un calabrese, per arrivare a Milano, debba credersi in America ? O che forse gli costi di meno arrivare a New York e poi tornare a Milano ?»;

ancora più enigmatica e incomprensibile è la situazione della Sicilia, per la quale con la legge di stabilità per l'anno 2016 sono stati stanziati 20 milioni di euro relativamente alla continuità territoriale aerea; eppure sulla stampa di gennaio 2016 è uscita la notizia, ripresa da atti parlamentari, che il costo del biglietto aereo praticato da Alitalia lungo la tratta Roma-Comiso ha superato i 650 euro per la sola andata, mentre per il Roma Catania possono essere richiesti quasi 500 euro;

dopo il fallimento della esperienza Windjet e la riduzione dei voli della Ryanair, Alitalia opera in regime pressoché di monopolio; l'ex vettore nazionale, incurante del fatto che lo Stato abbia profuso enormi risorse per il suo salvataggio ad avviso dell'interrogante scarica i costi pieni sugli utenti delle tratte aeree da e verso le regioni meridionali;

in sede di esame del decreto-legge n. 185 del 2015, sono stati accolti due ordini del giorno (9/03495/040 e 9/03495/035) nei quali si impegnava il Governo: a valutare il quadro tariffario applicato da Alitalia nell'ambito delle tratte che interessano il territorio siciliano al fine di garantire la massima trasparenza e scongiurare meccanismi speculativi, nonché a prevedere nell'ambito del Masterplan per il Sud presentato dal Governo nel novembre 2015, l'adozione di specifiche politiche tariffarie relative al sistema dei trasporti ferroviarie ed aerei, anche mediante convocazione di un tavolo istituzionale presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti –:

quale sia lo stato di attuazione della continuità territoriale aerea da e per la regione siciliana;

quali siano gli orientamenti del Governo rispetto alla situazione esposta in premessa e quale sia lo stato di attuazione degli impegni relativi alla valutazione del quadro tariffario praticato dall'Alitalia e all'adozione di politiche tariffarie nell'ambito dei trasporti volte a favorire lo sviluppo delle regioni meridionali. (3-02435)

@alepaganotwit

@NinoMinardo

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Maggio 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 18 1 2 3 4 5
week 19 6 7 8 9 10 11 12
week 20 13 14 15 16 17 18 19
week 21 20 21 22 23 24 25 26
week 22 27 28 29 30 31
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter