Giovedì, 18 Aprile 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

QTime concernente la situazione di caos, di natura sia tecnico-operativa che normativo, avvolge la cancellazione dei voucher avvenuta per decreto-legge.

 

 

 

 

 

Iniziative per la definizione di una disciplina transitoria dei voucher acquistati antecedentemente all'abrogazione della normativa di riferimento, nonché per garantire la regolamentazione del lavoro flessibile e saltuario per settori come il commercio, il comparto turistico e l'agricoltura – n. 3-02886


 

Leggi l'Atto Camera...

Resoconto Stenografico: 

PRESIDENTE. L'Onorevole Simonetti ha facoltà di illustrare l'interrogazione Fedriga ed altri n. 3-02886 (Vedi l'allegato A), di cui è cofirmatario, per un minuto.

ROBERTO SIMONETTI. Grazie Presidente. Governo: ultimamente avete molta paura di affrontare il giudizio del popolo dopo la batosta del referendum costituzionale e ciò vi ha portati a essere un Governo, di fatto, tappezzeria della CGIL quando avete varato il decreto che abrogava i voucher, proprio per non effettuare questo nuovo referendum. I voucher erano uno strumento contrattuale indispensabile per il settore turistico, alberghiero, per quello ricettivo, per l'agricoltura, per le famiglie, per tutte quelle famiglie che devono accudire i propri anziani, i propri bimbi, i propri malati. C'è stato un abuso dei voucher derivante dalle vostre leggi che ne hanno ampliato le fattispecie, però non erano da cancellare, erano da modificare.

Poi li avete cancellati con un metodo abominevole: di fatto non c'è più una regola, non si sa più come attivarli, non si sa più se ci sono le sanzioni, non si sanno più le tempistiche di utilizzo. E non mi venga a dire che è sufficiente il comunicato stampa che il suo Ministero ha fatto, quello non è una legge. Quindi, c'è una deregulation che porterà al sommerso. Quindi, vogliamo capire come eliminerà il sommerso e come le famiglie e le imprese potranno utilizzare dei contratti normali per il lavoro occasionale.

PRESIDENTE. Il Ministro del Lavoro e delle politiche sociali, Giuliano Poletti, ha facoltà di rispondere, per tre minuti.

GIULIANO POLETTI, Ministro del Lavoro e delle politiche sociali.

Grazie Presidente. Grazie onorevole, il decreto-legge n. 25 del 2017, adottato dal Consiglio dei ministri lo scorso 17 marzo, dispone l'abrogazione degli articoli 48, 49 e 51 del decreto legislativo n. 81 del 2015 relativi alla disciplina del lavoro accessorio. Il decreto prevede inoltre che i buoni richiesti per prestazioni di lavoro accessorio, richiesti prima del 17 marzo, data di entrata in vigore del decreto, possano essere utilizzati fino al 31 dicembre 2017.

Desidero rassicurare gli onorevoli interroganti circa il fatto che non si è determinata, a seguito del decreto-legge, una situazione che possa portare l'attivazione di tickets incontrollati e alla legalizzazione del sommerso. A questo proposito, infatti, il Ministero del lavoro e delle politiche sociali ha già precisato, lunedì scorso, che l'utilizzo dei buoni per prestazioni di lavoro accessorio in tale periodo transitorio dovrà essere effettuato nel rispetto delle norme previgenti.

Per quanto concerne il problema del portale dell'INPS, segnalato dagli onorevoli interroganti, l'INPS ha fatto sapere che la procedura informatica di gestione dei voucher è stata bloccata per alcune ore per consentire l'aggiornamento tecnico alle nuove disposizioni normative. L'INPS ha inoltre reso noto che già nella serata dello scorso lunedì sono state riattivate le funzioni procedurali per l'attivazione e la riscossione dei voucher emessi prima del 17 marzo e che risultano attualmente funzionanti.

In risposta, infine, all'ultimo quesito contenuto nell'interrogazione, colgo l'occasione per confermare l'intenzione del Governo di attivare un confronto con le parti sociali, al fine di individuare, tempestivamente, nuove forme di regolamentazione delle prestazioni di lavoro accessorio e occasionale che potranno portare a soluzioni diversificate per famiglie e imprese in ragione della loro evidente diversa natura.

PRESIDENTE. L'Onorevole Simonetti ha facoltà di replicare, per due minuti.

ROBERTO SIMONETTI. Il Ministro ha risposto come avevo chiesto di non rispondere, cioè leggendoci la favola di Hansel e Gretel. Sostanzialmente, lei ci dice che una nota del Ministero può sostituire una legge, cioè, con un decreto-legge, che ha valore gerarchico di secondo grado, perché vorrei spiegare al Governo che ci sono le leggi costituzionali, le leggi, i decreti-legge, i decreti legislativi, poi le leggi regionali, poi ci sono i regolamenti governativi e infine le circolari, ma lei non ha neanche fatto una circolare, non ha neanche fatto un'interpretazione, non ha fatto un'ordinanza, ha fatto un comunicato stampa. Quindi, di fatto, i consulenti del lavoro hanno evidenziato questa problematica, tutti l'hanno vista, e ciò porterà alla legalizzazione del lavoro nero, perché, di fatto, quando ci sarà l'ispettore del lavoro che andrà a sanzionare - non essendoci più la norma che dà la possibilità di emettere la sanzione da 400 a 2.400 euro come era prima - si vedrà, di fatto, impotente di fronte al lavoro nero.

Poi, rispetto alle vostre promesse su come utilizzare nuove forme contrattuali, noi siamo veramente allibiti, perché, di fronte all'incapacità del Governo di realizzare, per esempio, l'Ape social, siamo tutti in attesa dei decreti ministeriali attuativi e questi non arrivano; di fronte al bonus bebè bebè, che non arriva, di fronte a tutte le norme sul contrasto della povertà che non arrivano, abbiamo la grande preoccupazione che voi utilizzerete tutte le risorse di queste forme di cui vi ho detto, e non andrete a normare questa forma contrattuale, perché dovete essere succubi dell'Europa che vi chiede 3,4 miliardi e voi utilizzerete i soldi dell'Ape social, del bonus bebè bebè, del contrasto alla povertà per andare a coprire quella manovra che vi chiede l'Europa per le vostre finanziarie elettorali che però vi hanno portato al tracollo elettorale (Applausi dei deputati del gruppo Lega Nord e Autonomie-Lega dei Popoli-Noi con Salvini).

@alepaganotwit

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Aprile 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 14 1 2 3 4 5 6 7
week 15 8 9 10 11 12 13 14
week 16 15 16 17 18 19 20 21
week 17 22 23 24 25 26 27 28
week 18 29 30
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter