Giovedì, 18 Aprile 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Nuvola e la barriera di fuoco

Nuvola e la barriera di fuoco

(Favola musicata e scritta dalla dr.ssa Maria Grazia La Tona, musiche di Ennio Morricone

Manifestazione organizzata da: Oratorio Salesiano Don Bosco Caltanissetta; Oratorio S. Luigi San Cataldo; Comune di Caltanissetta; Comune di San Cataldo)

Traccia della relazione dell’On.le Alessandro Pagano – Ass. Reg. al Bilancio e Finanze.

"È il bisogno di comunicare e confrontarsi con la famiglia – percepita lontana anche se necessaria – una delle esigenze più pressanti dei bambini e degli adolescenti, sempre più soli nella società del benessere" (4° Rapporto Nazionale sulla condizione dell’Infanzia e dell’Adolescenza presentata il 26 Novembre 2003 dall’EURISPES).

Bambini e adolescenti richiedono cura e protezione spesso sono disattesi da adulti e genitori, che sottovalutano i segnali d’allarme lanciati dai loro figli.

Complice la televisione e il suo mondo, preso a modello dalla maggior parte dei ragazzi e molto spesso unica loro compagnia.

Emerge anche una preponderanza "nell’apparire". Si ha percezione della propria esistenza solo se si appare, da qui i gesti inconsulti ed esagerati.

Secondo EURISPES fra gli adolescenti è diffusa l’abitudine di avere il televisore in camera propria. Ne possiedono uno il 69,6% dei maschi e il 58,9% delle femmine. Analizzando il consumo televisivo in rapporto alle fasce orarie, è emerso che l’ascolto si concentra principalmente durante le ore serali, dalle 19 alle 23. Risultato: non c’è più comunicazione fra genitori e figli.

I genitori hanno delegato il ruolo educativo alla TV e poi questi genitori si lamentano che i figli trattano la propria casa come un hotel e che non c’è dialogo con loro.

La nuova mission: rieducare i genitori al loro ruolo.

Note Bibliografiche:

4° Rapporto Nazionale Infanzia e Adolescenza, EURISPES.

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Aprile 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 14 1 2 3 4 5 6 7
week 15 8 9 10 11 12 13 14
week 16 15 16 17 18 19 20 21
week 17 22 23 24 25 26 27 28
week 18 29 30
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter