Mercoledì, 22 Maggio 2024


-



.

 

 

 

Seguimi su Facebook e Twitter

Dalla tradizione al Re-enactement…

Dalla tradizione al Re-enactement…

(Convegno organizzato da: Associazione Culturale Amico Medico)

Traccia della relazione dell’On.le Alessandro Pagano – Ass. Reg. al Bilancio e alle Finanze.

E’ mancato finora il bisogno della ricostruzione (re-enactement) perché l’Italia e la Sicilia sono piene di memorie storiche viventi (monumenti, tracce storiche).

- La tradizione orale finora è stata sufficiente, ma oggi si esige una tradizione vissuta. Da qui la ricostruzione fedelissima del proprio passato, affidata da appassionati che sono anche esperti e storici.

- La tradizione e l'arte militare romana è oggi di grande attualità. I romani hanno mostrato genio pure in questo campo: le capacità di gestire la battaglia, la logistica militare, la capacità di controllare i territori controllati, sono esempi della superiorità romana.Oggi l’Arte Militare viene definita negativamente. È un’esagerazione perché non tutte le guerre sono sostenute per fare del male. I conflitti fatti per difendersi dall’aggressore, dall’iniquità e per legittima difesa, per quanto dolorosi, sono indispensabili.

- Non solo, la vera Arte Militare esalta i valori della lealtà, dell’ordine e della disciplina, della fedeltà, della giustizia e del senso dell’onore.

- Chi sostiene il contrario è probabilmente non è cosciente di ciò, o è in malafede! L’Arte Militare, quindi, di suo può definirsi non negativa.

- Internet fa conoscere a tutti qualsiasi storia e la perfezione e la fedeltà storica di ogni singolo costume costruito da Raimondo Ruggieri sono tramandati al mondo.

San Cataldo, l'Associazione Amico Medico e Raimondo Ruggieri si candidano ad essere entro 2 lustri riferimenti mondiali per i costumi romani.

NOTE BIBLIOGRAFICHE:

- Rino Cammilleri "I Santi Militari" (Edizioni Piemme 1992)

Cerca nel sito

Appuntamenti

Mese precedente Maggio 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 18 1 2 3 4 5
week 19 6 7 8 9 10 11 12
week 20 13 14 15 16 17 18 19
week 21 20 21 22 23 24 25 26
week 22 27 28 29 30 31
Nessun evento

Social Network

diventa Amico di Alessandro Pagano su Facebook diventa supporter di Alessandro Pagano su Facebook Alessandro Pagano su You Tube Alessandro Pagano su Flickr Alessandro Pagano su Twitter